Tennis, annuncio improvviso: uno dei favoriti si ritira dall’Australian Open

L’Australian Open perde un importantissimo protagonista che si ritira all’improvviso prima del torneo a causa di un infortunio

Un brutto, bruttissimo colpo. Per il tennis maschile e per l’Australian Open che perde a pochi giorni dall’inizio della competizione uno dei suoi protagonisti più attesi. Il numero #1 del mondo e del tabellone Carlos Alcaraz. Un autentico fulmine a ciel sereno per il primo slam dell’anno che deve fare a meno sicuramente di uno dei favoriti più importanti per la vittoria del primo trofeo major stagionale.

Australian Open
Australian Open – Tennispress.it

Alcaraz arrivava dalla vittoria degli US Open conquistata lo scorso settembre, un successo che lo aveva portato in cima alla classifica ATP diventando il più giovane giocatore al numero 1 del tennis mondiale da quando la classifica maschile è stata standardizzata e codificata poco più di mezzo secolo fa.

Una clamorosa ascesa che ha visto Carlos Alcaraz salire dal numero 32, che occupava alla fine del 2021, fino alla prima posizione. Il che significa un altro record. Perché il giovanissimo spagnolo è anche titolare del più importante balzo in classifica in una sola stagione solare fino alla prima posizione.
L’infortunio di Alcaraz è ancora una volta di carattere muscolare. A renderlo noto è stato lo stesso spagnolo con un tweet diffuso nel corso del pomeriggio di ieri e immediatamente raccolto e commentato con grande dispiacere da migliaia di fans.

Carlos Alcaraz, fuori dall’Australian Open

Australian Open Alcaraz
Alcaraz, numero uno del tabellone improvvisamente assente – Tennis Press

Si tratta della seconda battuta d’arresto significativa negli ultimi mesi per Alcaraz, che ha interrotto la scorsa stagione a novembre dopo la lesione muscolare all’addome durante il Masters 1000 di Parigi Bercy, costringendolo a ritirarsi sia dalle ATP Finals e dalla finale di Coppa Davis.

Questo il testo di Alcaraz diffuso attraverso i social, 57 vittorie in 70 partite stagionali e cinque titoli in bacheca: “Avevo lavorato molto duramente per raggiungere il mio miglior livello in vista del torneo in Australia. Ma sfortunatamente non potrò giocare. È dura, è un brutto colpo. Ma devo essere ottimista, puntare al recupero e guardare avanti”.

Tempi di recupero incerti

La diagnosi è “lesione al muscolo semimembranoso della gamba destra”. Tempi di recupero incerti almeno per il momento in attesa di accertamenti diagnostici più chiari sull’entità della lesione.

Le conseguenze dell’assenza di Alcaraz a Melbourne sono estremamente significative anche in tabellone. A questo punto è il numero #2 del mondo, Rafael Nadal – il campione in carica in Australia e detentore di un record maschile di 22 titoli del Grande Slam – a prendere la posizione di top seeded. Un dominio della Spagna anche dal punto di vista delle statistiche: perché era la prima volta dal 1996, con Sampras e Chang per gli USA, che avevano chiuso la stagione al vertice della classifica ATP da connazionali.

Ne approfitta anche Djokovic

Australian Open Alcaraz
Carlos Alcaraz, secondo grave infortunio muscolare in pochi mesi – Tennis Press

Un altro effetto significativo è che Novak Djokovic sale alla testa di serie #4 del tabellone. Il serbo torna in Australia dopo la clamorosa assenza dello scorso anno, dovuta alla nota vicenda della mancata vaccinazione anti-Covid. Djokovic a questo punto vede consolidarsi le sue quote per puntare al suo decimo successo australiano e al 22esimo campionato major assoluto raggiungendo in uno straordinario testa a testa Rafa Nadal.

Si allunga la lista di assenze di questa edizione 2023 del primo slam dell’anno. Oltre ad Alcaraz mancheranno Eeilly Opelka, Gael Monfils e Kamil Majchrzak in ambito maschile Sara Sorribes Tormo e Qiang Wang in campo femminile.

Impostazioni privacy