Tennis, United Cup: quando gioca l’Italia | Data e orario della sfida con la Grecia

Nonostante la sconfitta con la Polonia, l’Italia non lascia la United Cup e accede alle semifinali. Il programma della sfida con la Grecia.

Sono giorni intensi per l’Italia del tennis, impegnata in questi giorni in Australia per la United Cup. La Nazionale di Vincenzo Santopadre si è ben comportata nella fase a gironi disputata a Brisbane, vincendo con Brasile e Norvegia.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress.it

Successi, questi, che quindi gli sono valsi l’accesso alla City Finals con la Polonia, contro la quale, però, c’è stato poco da fare. Dopo la sconfitta di Trevisan e la vittoria di Musetti, Berrettini aveva riportato in vantaggio gli azzurri nel match contro Hurkacz. Nel match successivo, invece, ad imporsi era stata Magda Linette, che non ha lasciato scampo a Lucia Bronzetti.

Dunque, a giocarsi la vittoria finale sono stati Musetti e Rosatello nel doppio misto contro Hurkacz-Swiatek ma in quest’occasione è emersa tutta la loro superiorità che, in coppia, formano una binomio con pochi eguali sulla carta. Pertanto, pronostici rispettati e 3 a 2 in favore dei polacchi.

Tuttavia, nonostante questa sconfitta, l’Italia ha comunque ottenuto il pass per le semifinali del torneo, qualificata in virtù dei migliori risultati conseguiti nelle precedenti sfide. Decisivo, quindi, il 5 a 0 rifilato alla Norvegia, che non ha lasciato margine alle altre sconfitte ai quarti.

United Cup, quando gioca l’Italia

Martina Trevisan
Martina Trevisan – Tennispress.it

Berrettini e compagni torneranno quindi in campo venerdì 6 gennaio dalle ore 9.00 (orario italiano) a Sydney contro la Grecia, che nell’altra City Finals ha sconfitto la Croazia grazie alla vittoria nel doppio misto con la coppia Tsitsipas-Sakkari. Dovrebbe essere proprio quest’ultima ad aprire la sfida con l’Italia, giocando contro la “nostra” Martina Trevisan, mentre a seguire ci sarà il match tra Lorenzo Musetti e Michail Pervolarakis.

Dopodiché, le due nazionali torneranno in campo per le ultime tre partite sabato 7 gennaio a partire dalle ore 7.00 (orario italiano). Ancora da stabilire i protagonisti di questi match, ma è possibile che Santopadre scelga di schierare Berrettini con Tsitsipas e Bronzetti con Papamichail. Più difficile, invece, fare previsioni sulla sfida finale di doppio misto, con Musetti/Rosatello che comunque potrebbero essere riconfermati trovandosi di fronte alla coppia Sakkari/Tsitsipas.

Come sempre in questa edizione di United Cup, la sfida tra Italia e Grecia sarà visibile in chiaro e in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e in diretta streaming su supertennis.tv.

L’altra semifinale

Taylor Fritz
Taylor Fritz – Tennispress.it

Nell’altra semifinale, a giocarsi l’accesso all’atto conclusivo di questa prima edizione di United Cup, saranno invece la Polonia, reduce dal successo sull’Italia, e gli Stati Uniti. Sarà senz’altro una sfida molto interessante da seguire, poiché vi giocano alcuni dei migliori tennisti in circolazione. Da una parte, c’è la numero 1 del circuito Wta Iga Swiatek e il numero 10 del ranking Atp Hubert Hurkacz. Dall’altra, invece, ci sono Taylor Fritz (n. 9 Atp) e Frances Tiafoe (n. 19 Atp) per il maschile e Madison Keys (n. 11 Wta) e Jessica Pegula (n. 3 Wta) per il femminile.

Anche loro scenderanno in campo venerdì 6 gennaio, ma con orario differente rispetto all’Italia. Ad aprire i giochi nella notte italiana sarà il match tra Pegula e Swiatek alle ore 3.00. A seguire Tiafoe con Michalski. Sabato 7 gennaio, dalla mezzanotte, toccherà invece a Fritz-Hurkacz e Keys-Linette, mentre i protagonisti del doppio misto sono ancora da definire.

Impostazioni privacy