Tennis, tutto confermato per il grande evento: non accadeva da trent’anni

Nel Tennis è stato confermato tutto per il grande evento che vedremo a breve: la novità è clamorosa, non accadeva da trent’anni

La United Cup ed il torneo di Adelaide stanno ottenendo l’attenzione di tutti gli appassionati di tennis; sono i primi tornei del 2023, una sorta di grande preparazione in vista degli Australian Open, il primo Grande Slam dell’anno, che prenderanno il via il prossimo 16 gennaio.

Pallina da tennis
Tennis, tutto confermato per il grande evento (Foto di Markus Weber da Pixabay)

Eppure grandi novità arrivano per quanto riguarda il 2024 ed in special modo le Olimpiadi, che si disputeranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Ebbene, sono circolate le prime informazioni proprio sul torneo di tennis, che naturalmente occuperà per gran parte dei giorni le due settimane dei Giochi.

Le date innanzitutto; è stato l’account Twitter dei Giochi a svelare ufficialmente come pallina e racchetta saranno protagoniste dal 27 luglio al 4 agosto. Cinque i tornei previsti; i singolari maschile e femminile, il doppio femminile e quello maschile ma anche il doppio misto.

La grande novità, invece, è rappresentata proprio dalla superficie sulla quale si giocherà l’evento. Dopo oltre trent’anni, infatti, il torneo di tennis delle Olimpiadi sarà giocato su terra rossa. D’altronde, essendo Parigi la meta designata, è naturale pensare come il prestigioso torneo si disputi sui campi del Roland Garros, uno degli Slam del circuito.

Olimpiadi Parigi 2024, il tennis all’impianto del Roland Garros

Campo del Roland Garros
Il campo del Roland Garros – Tennispress.it

Sarà quindi l’impianto del Roland Garros ad ospitare il torneo di tennis; l’ultima volta che la terra rossa fu protagonista ai Giochi fu nell’edizione del 1992, disputata a Barcellona. Da allora in poi, le superfici protagoniste sono state il cemento e l’erba, nell’edizione londinese.

E chissà che per Rafa Nadal non sia l’occasione giusta per bissare l’oro olimpico già conquistato nell’edizione del 2008; i campi parigini sono una sorta di giardino di casa per il tennista spagnolo che ha vinto ben nove edizioni, un vero e proprio record.

Nell’edizione del 2021 disputata a Tokyo – posticipata di un anno rispetto al programma originale a causa del Covid – il torneo maschile fu vinto dal tennista tedesco Alexander Zverev per il maschile, mentre in ambito femminile fu Belinda Bencic a conquistare l’oro.

Parigi 2024: decisa la formula del torneo maschile

L’ultimo dubbio riguardante la prossima edizione del torneo di tennis alle Olimpiadi era relativo ai set da giocare nel torneo maschile; nella storia dei Giochi la formula scelta è sempre stata al meglio dei cinque, ad eccezione di Tokyo dove il torneo si è giocato al meglio dei tre. Ed a Parigi cosa accadrà?

La conferma ufficiale a tal riguardo non c’è ancora ma sembra che anche in questa edizione la formula scelta per il torneo maschile sia al meglio dei tre. Lo si può intuire cliccando sui link per acquistare i biglietti del torneo, ma anche da una conferma che Tennis Actu avrebbe ricevuto via email da ITF. Ed al meglio dei tre sarebbe anche la finale, contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente, con l’ultimo atto al meglio dei cinque.

Impostazioni privacy