Alcaraz, è una sorpresa assoluta: ci saranno anche Nadal e Zverev

È stata poche ore fa annunciata la presenza di Alcaraz in un evento molto atteso in Australia: con lui anche Zverev e Nadal.

Carlos Alcaraz giocherà presto il suo primo Slam da numero 1 del mondo. Il vantaggio accumulato dopo la vittoria dello US Open sugli inseguitori, infatti, era impossibile da colmare per Rafael Nadal, uscito peraltro dalla United Cup con due sconfitte su due, e destinato a perdere anche tutti i 250 punti dell’ATP 250 di Melbourne vinto lo scorso anno.

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

La particolarità di questo inizio di stagione di Alcaraz, però, è il fatto che finora non abbia ancora giocato un match ufficiale. La sua ultima uscita, dopo lo strappo agli addominali rimediato a novembre nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, resta infatti quella al Mubadala World Tennis Championships, torneo di esibizione ad Abu Dhabi in cui lo spagnolo ha perso entrambe le partite.

In vista dell’esordio a Melbourne Park, difatti, il il diciannovenne di Murcia dovrà ritrovare la forma migliore, cercando anche di migliorare il terzo turno raggiunto lo scorso anno. Intanto, però, è arrivato anche l’annuncio di un nuovo impegno fissato nel calendario dello spagnolo, e proprio a pochissimi giorni dall’Australian Open.

Alcaraz, presenza confermata: l’annuncio di Craig Tiley

Alcaraz e Nadal
Alcaraz e Nadal – Tennispress.it

“Il tennis è uno sport globale, e i giocatori di tutto il mondo storicamente si sono sempre fatti avanti per aiutare”, inizia così il commento del direttore dell’Australian Open Craig Tiley. Con gli organizzatori, d’altronde, ha deciso dar vita ad un evento davvero nobile, e proprio a Melbourne, l’11 gennaio.

Si tratta dell’esibizione Tennis Plays For Peace, rassegna speculare a quella già vista a New York, prima dell’ultimo US Open. E nel merito, la presenza di straordinari giocatori e giocatrici come Alcaraz, Nadal, Cori Gauff, Maria Sakkari, Alexander Zverev, Frances Tiafoe, e Alex de Minaur è già stata annunciata, per una serata sulla Rod Laver Arena davvero attesissima.

“Attraverso la campagna Tennis Plays for Peace”, ha continuato Tiley, “la comunità mondiale del tennis può offrire aiuti concreti attraverso la raccolta fondi e mostrare la sua vicinanza alle vittime della guerra. Il ricavato della serata, difatti, sarà interamente devoluto all’organizzazione GlobalGiving, per il sostegno umanitario all’Ucraina, coinvolta dal febbraio scorso nel conflitto contro l’esercito russo.

Torna anche il Kooyong Classic

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Una presenza importante, quella di Alcaraz, in quanto volto del tennis, presente e futuro, come più giovane numero 1 della storia del ranking ATP. Prima dell’Australian Open, in ogni caso, il Tennis Player For Peace non sarà l’unica occasione in cui si potrà vedere l’iberico in campo.

L’allievo di Juan Carlos Ferrero, in effetti, sarà tra il 10 ed il 12 gennaio ai nastri di partenza anche del Koyoong Tennis Classic, storico torneo d’esibizione che tornerà in scena dopo tre anni d’assenza. Nel suo albo d’oro, ad esempio, figurano anche nomi come Roger Federer, Andy Roddick, Pete Sampras ed Andre Agassi.

Ed anche qui, a fargli compagnia, ci sarà un campo di partecipazione di tutto rispetto. Tra i giocatori confermati anche sul sito ufficiale del torneo, ci saranno – oltre a De Minaur e TiafoeMarin Cilic, Andy Murray, Taylor Fritz, Jannik Sinner, Borna Coric e Grigor Dimitrov.

Impostazioni privacy