Stefanos Tsitsipas ci crede davvero: può succedere ancora una volta

Stefanos Tsitsipas è alle prese con le prime partite di stagione e mostra ottimismo: ci crede davvero, può succedere ancora una volta

La nuova stagione di Stefanos Tsitsipas non poteva certo iniziare in un modo migliore. Il tennista greco ha portato a casa i primi due incontri disputati nella United Cup, torneo a squadre in corso di svolgimento in Australia.

Tsitsipas
Tsitsipas – Tennispress.it

Prima il successo al tie-break nella sfida contro Grigor Dimitrov, quindi la più facile vittoria contro David Goffin in due set (6-3, 6-2) per dimostrare di essere già in forma, in attesa del primo slam dell’anno. Agli Australian Open, il numero 4 al mondo arriva dopo la semifinale dello scorso anno e l’obiettivo è ovviamente di provare a ripetersi, se non addirittura fare meglio. Il 25enne rientra nella schiera di tennisti che va a caccia il primo trionfo in un Grande Slam e Tsitsipas mostra di crederci.

L’ottimismo del greco lo si evince dalle dichiarazioni rilasciate subito dopo il successo in United Cup, parole che fanno capire quanta sia la fiducia del giocatore per un 2023 all’insegna delle vittorie.  Stefano Tsitsipas afferma di sentirsi molto bene fisicamente e di avere la consapevolezza di essere soltanto all’inizio di una stagione molto lunga.

Non ho avuto una pre-stagione lunga come gli altri tennisti – ha affermato riferendosi alla condizione fisica – ma mi sento in forma“. Si passa poi al gioco e il greco svela di aver sperimentato alcune novità: “Ho provato delle cose nuove. Volevo aggiungere qualcosa al mio gioco perché dovrò affrontare nuovi avversari, molto forti ed in forma. Corrono per tutto il campo e servono bene“.

Tsitsipas fiducioso: obiettivo Slam

Tsitsipas
Tsitsipas – Tennispress.it

Servirà quindi variare per trovare l’effetto sorpresa, ma il numero 4 del ranking dà importanza anche alla condizione fisica: “Mi sento molto bene, sono vicino a come mi sentivo nel 2019, un anno di successo per me“. Non è stato poi così deludente il 2022 e Tsitsipas ha la speranza che il 2023 possa essere simile: “E’ successo anche lo scorso anno di avere la sensazione che tutto stia andando per il verso giusto: spero che accada anche in questa stagione“.

Per farlo servirà continuare a lavorare tanto e limare eventuali imperfezioni come lo stesso tennista ammette: “Finora ho mostrato l’80% del mio livello –dice in riferimento alle prime due partite – il restante 20% è da tirare fuori“. Se questo basterà per vincere uno Slam, Tsitsipas non lo dice: “Vorrei tanto bastasse fare clic su mi piace per far accadere ciò, ma non è così. Per raggiungere un obiettivo bisogna lavorare“.

Tsitsipas, i primi impegni del 2023

Il 25enne di Atene lo sta facendo e spera che questo posta essere sufficiente per far sì che arrivi una grande vittoria. Intanto si gode l’inizio di stagione positivo e mette nel mirino gli Australian Open. Dopo la semifinale dello scorso anno, l’obiettivo è arrivare all’atto conclusivo. Tra due settimane i primi match, intanto c’è la United Cup da provare a vincere, come fatto con le prime due partite. E, come dice il proverbio: chi ben comincia… L’opera in questo caso è però ancora tutta da perfezionare.

Impostazioni privacy