Mercedes, tutto finito: l’addio è inaspettato | Annuncio ufficiale

Mercedes, tutto finito: l’addio è inaspettato: c’è l’annuncio ufficiale. Una presa di decisione che ha fatto discutere non poco i tifosi delle “Frecce d’Argento”

Il campionato Mondiale di Formula E perde uno dei team più rappresentativi. La Mercedes ha deciso infatti di interrompere il proprio impegno nell’elettrico. A spiegarne i motivi è stato proprio Toto Wolff.

Toto Wolff Lewis Hamilton
Toto Wolff Lewis Hamilton – TennisPress.it

La Mercedes è stata la dominatrice incontrastata degli ultimi 10 anni in Formula 1 (o quasi). Dall’avvento dell’era ibrida, il team di Brackley si è aggiudicato ben 8 titoli costruttori, infrangendo anche i record della grande Ferrari di Michael Schumacher e Jean Todt. Toto Wolff e Lewis Hamilton hanno creato un binomio spaziale, in grado di sbaragliare la concorrenza in lungo e in largo, anche contando su una superiorità tecnica davvero imbarazzate.

L’arrivo di Verstappen e la crescita della Red Bull nel 2021 ha cambiato i rapporti di forza, così come lo stravolgimento tecnico richiesto dalla FIA nella stagione passata. Il progetto della W13 non è stato azzeccato e Russell e Hamilton si sono ritrovati anche alle spalle della Ferrari. L’inversione di tendenza nel finale di stagione ha però fatto sperare i fan delle “Frecce d’Argento” in un 2023 completamente diverso, sui vecchi standard.

Mercedes, decisione importante per il futuro: addio alla Formula E

Formula E Mercedes
Formula E Mercedes – TennisPress.it

La stessa speranza la nutrono anche Russell e Hamilton, alla ricerca di quel titolo che avrebbe un sapore speciale per entrambi. Il primo perchè coronerebbe il sogno di una vita, il secondo perchè diventerebbe il più forte di sempre, staccando anche Michael Schumacher. 

L’arrivo della regola sul budget cap e la revisione dei costi in generale dettata dalla crisi economica globale, ha portato la Mercedes ad una scelta che non contempla strettamente la Formula 1 ma riguarda sempre il Motorsport. La casa di Stoccarda era uno dei marchi principali del Mondiale di Formula E, riservato alle vetture di matrice elettrica.

Negli ultimi due anni aveva conquistato il titolo, grazie prima a Nyck De Vries e poi a Stoffel Vandoorne.

La Mercedes lascia la Formula E: i motivi spiegati da Toto Wolff

Toto Wolff
Toto Wolff . TennisPress.it

Ora per il 2023, il campionato dell’elettrico ha deciso di inaugurare una nuova generazione di vetture, le Gen3. La Mercedes, però, non farà parte del lotto, visto che come annunciato da Toto Wolff lascerà la Formula E per concentrarsi solo sulla F1.

In una recente intervista a racingnews365.com, il team principal ha annunciato: “L’audience è troppo bassa per giustificare un impegno così vasto in questo campionato. E’ un po’ lo stesso discorso che ha portato alla decisione di lasciare il DTM, dove per essere competitivi serviva un investimento tra i 40 e i 50 milioni di euro che non aveva un adeguato riscontro a livello di seguito del campionato e dunque di ritorno economico“.

La F1 è diventata talmente popolare che sta oscurando gli altri campionati e perciò per Mercedes è risultato logico concentrare tutte le risorse sulla F1 per ben figurare in questa disciplina evitando di diluire le risorse frammentandole in più progetti sportivi”, ha concluso Wolff.

Impostazioni privacy