Tennis, sono loro i più ricchi: quanto hanno guadagnato nel 2022

Il 2022 del Tennis è stato un anno segnato dall’addio di Federer, ora è tempo di bilanci: sono loro i giocatori più ricchi

Gli ultimi giorni dell’anno sono sembra destinati ai bilanci. Quelli sportivi, almeno per il tennis, sono ormai andati in archivio visto che è già tempo di una nuova stagione con la United Cup a fare da apertura in attesa dell’Australia Open, primo Slam dell’anno.

Tennis
Tennis, la classifica dei più ricchi – Tennispress.it

Ma nel tennis c’è anche un aspetto economico da considerare ed allora è tempo di bilanci anche in questo senso con la top dieci dei tennisti che hanno guadagnato di più, tra uomini e donne, nell’anno che si chiuderà tra qualche giorno.

Una top ten che non può non vedere alcuni dei big del mondo del tennis: ovviamente ci sono i ‘fenomeni’ come Nadal e Djokovic, il talento emergente di Alcaraz e anche due rappresentanti del tennis femminile. Niente Italia con Jannik Sinner che è l’azzurro che ha guadagnato di più ma non in maniera sufficiente per entrare in Top ten: per lui il 2022 ha portato in dote 2.855.466 dollari, una somma che risente anche della stagione complicata dal punto di vista degli infortuni. Tornando alla top ten, invece, troviamo otto uomini e due donne per una cifra complessiva che supera i settanta milioni di dollari.

Tennis, la top ten dei guadagni del 2022: Alcaraz in testa

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Analizzando al top ten dei tennisti che hanno guadagnato di più in premi nel 2022, in testa c’è Carlos Alcaraz, vincitore dell’US Open e primo nel ranking ATP. Per lui premi per oltre 10 milioni di dollari (10.102.330), mentre Novak Djokovic, nonostante i pochi tornei che ha potuto disputare ha portato a casa 9.934.582 dollari.

La regina del tennis femmminile,  Iga Swiatek, numero 1 del raking WTA sale sul podio con ben 9.875.525 dollari guadagnati nel 2022. Una cifra che è praticamente il doppio di quanto guadagnato in tutta la sua carriera. Quarto posto per Rafa Nadal, anche lui sopra 9 milioni di dollari: 9.368.326 quelli incassati nel 2022.

Anno d’oro anche per Casper Ruud: 8.126.816 guadagnati, un bottino maggiore di quello ottenuto nel resto della sua carriera. Andando avanti in questa classifica troviamo Stefanos Tsitsipas con 6.614.416 dollari, quindi un’altra donna. Tocca a Ons Jabeur un posto nella top ten dei tennisti più ricchi del 2022. Per lei, grazie ai trionfi di Berlino e Madrid ma anche alle finali perse a Wimbledon e agli US Open ben 4.976.594 dollari.

Le altre posizioni della top ten

Andrey Rublev Tennis Press 241222
Andrey Rublev – Tennispress

La top ten è completata poi da Felix Auger Aliassime, ottavo con montepremi vinti per 4.801.292 complessivi. Nono posto per Andrey Rublev che è riuscito ad entrare in top ten soprattutto grazie alla semifinale delle Finals. Il torneo di Torino gli ha fruttato, infatti, ben 1.086.600 con un totale di premi incassati pari a 4.666.954.

A chiudere la decina più ricca del tennis 2022 c’è Taylor Fritz. Grazie ai successi ottenuti a Tokyo, Eastbourne e Indian Wells, il suo anno è stato molto remunerativo. Ben 4.570.481 dollari portati a casa nel 2022, una cifra mai vista in un solo anno, considerando che il totale dei montepremi vinti in carriera per l’americano è pari a poco più di 10 milioni. Quanto vinto da Alcaraz nella sua sorprendente e remunerativa annata.

Impostazioni privacy