Atp Adelaide, il tabellone: ci sono Sinner e Djokovic, tutti gli accoppiamenti

La nuova stagione di tennis si aprirà con l’Atp di Adelaide 1. Tra i protagonisti del torneo Sinner e Djokovic, il tabellone.

Ci siamo. Un’altra intensa stagione di tennis sta per iniziare, con il 2023 che partirà dall’Australia. Mentre numerosi interpreti di questo sport si giocano le loro chance alla United Cup per portare al successo il proprio Paese, altri prenderanno parte all’Atp di Adelaide 1, compreso l’ex numero 1 del mondo Novak Djokovic.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Il serbo ha deciso di ripartire da questo torneo poiché il livello è alto e tra i tanti avversari con cui potrebbe vedersela ci sono Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev e anche il nostro Jannik Sinner.

Ma questi sono soltanto alcuni dei tanti giocatori che prenderanno parte alla manifestazione e con loro ci saranno anche Andrey Rublev, Denis Shapovalov e Holger Rune, con quest’ultimo che ha già sconfitto il campione di Belgrado nella finale di Parigi-Bercy.

Sono proprio loro a guidare il tabellone di Adelaide, con Djokovic che si presenterà al via del torneo da numero 1 del seeding, seguito da Auger-Aliassime, Medvedev e Rublev. Le altre teste di serie saranno, in ordine, Rune, Sinner, Shapovalov e a chiudere Karen Khachanov.

Atp Adelaide 1, il tabellone del torneo

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Al primo turno Djokovic, che torna in Australia a distanza di un anno dopo le ormai ben note vicende della passata stagione, troverà il francese Constant Lestienne, numero 65 del ranking Atp, per un match che sulla carta sarà agevole per lui.

Tra i potenziali sfidanti del serbo per il titolo, ci sono poi Auger-Aliassime, che all’esordio se la vedrà con un qualificato ancora da definire (come il connazionale Shapovalov), Rublev che incontrerà Bautista Agut e Rune accoppiato con Nishioka.

Per Sinner, invece, ci sarà l’ostacolo Kyle Edmund, oggi ai margini del circuito ma un tempo numero 14 della classifica Atp. Ancora più ostico l’avversario dell’altro azzurro impegnato in questo primo appuntamento della stagione, Lorenzo Sonego, che debutterà ad Adelaide contro l’altro ex numero 1 del torneo, Daniil Medvedev.

Tra le altre sfide di primo turno troviamo poi Khachanov contro Pedro Cachin, Kecmanovic con O’Connell, Kokkinakis con Cressy, Giron-Gasquet e anche Sebastian Korda che se la vedrà con il due volte campione Slam Andy Murray.

I potenziali incroci

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Se i pronostici della vigilia dovrebbero essere confermati, avremo un quarto di finale tra Djokovic e Shapovalov, con una potenziale semifinale tra lo stesso Nole e Medvedev. Quest’ultimo, però, potrebbe incontrare sulla sua strada Khachanov, per una sfida tutt’altro che scontata.

Nella parte bassa del tabellone, abbiamo invece Sinner, che agli ottavi incontrerà uno tra Kokkinakis e Cressy. Livello ancora più alto in un eventuale quarto di finale, dove potrebbe trovarsi di fronte a Rublev. E se il russo non dovesse farcela, si ritroverebbe a dover giocare contro uno tra Bautista Agut, Korda e Murray.

L’altro quarto di finale, che determinerebbe l’avversario dell’altoatesino in un’eventuale semifinale, potrebbe essere disputato tra Holger Rune e Auger-Aliassime, due tra i principali favoriti alla vittoria del torneo considerato il loro rendimento di fine 2022.

Impostazioni privacy