Roger Federer, la ‘felicità’ dell’ex rivale: ora sarà più facile

L’ex rivale di Roger Federer parla del ritiro del campione svizzero e non può fare altro che ammettere: ora sarà più facile

Il 2023 sarà il primo anno che inizierà con la certezza che Roger Federer non sarà più in campo. Il tennista svizzero si è ritirato da qualche mese, con l’ultima partita giocata in doppio con Rafa Nadal.

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

Un momento che è già entrato nella storia di questo sport, una storia dove il nome di Federer resterà inciso per sempre. L’ex numero 1 al mondo ha segnato un’epoca, è stato simbolo praticamente per venti anni ed esempio da seguire per tutti quelli che si sono avvicinati alla racchetta. Anche i colleghi e rivali sono stati influenzati dalla presenza di Federer e degli altri Big Three, Djokovic e Nadal. Batterli era un miraggio e questo non può non aver condizionato la carriera di chi ha giocato nella loro epoca.

Ora le cose stanno per cambiare: il ritiro di Federer rappresenta uno spartiacque che apre opportunità prima considerate remote per gli altri. Ne parla anche Borna Coric, attuale numero 26 al mondo. Il tennista croato, vincitore dello scorso ATP 1000 di Cincinnati battendo al secondo turno Nada, spiega cosa significa l’assenza dello svizzero in campo e ammette: “E’ strano”.

Federer, Coric e il ritiro: “Vincere sarà più facile”

Coric
Coric – Tennispress.it

Borna Coric racconta cosa ha significato affrontare i grandi del tennis. In un’intervista all’All Court Tennis Club, il croato ha affermato: “Giocare contro di loro è un onore. Ho fatto molto bene nei match disputati, giocando uno dei migliori tennis in carriera. Ho spesso detto che mi piacciono giocare davanti ad un grande pubblico e quando sfidi loro è garantito“.

Ora però Federer si è ritirato e questo non può che cambiare le cose: “E’ strano che Federer non ci sia più – ammette – ora sarà più facile per molti tennisti. Ha fatto cose incredibili“. Coric continua raccontando come si può affrontare una icona come lo svizzero: “Ho cercato di non pensare agli altri aspetti. Ero io contro di lui ed è così che provo ad affrontare ogni partita. Una volta iniziato l’incontro, non penso chi sto sfidando e cosa ha ottenuto“.

Non solo Federer, Coric punta alla top ten

Archiviato il capitolo Federer, Coric si proietta al 2023 e ai suoi obiettivi. Uno è ambizioso: scalare posizioni nel ranking e arrivare in top ten. Dopo aver toccato il numero 12 al mondo, il croato ha perso posizioni a causa degli infortuni e dell’intervento alla spalla che lo ha condizionato nel 2021.

Non voglio fissare troppi obiettivi, ma questo sarebbe il mio primo passo. Sono stato il numero 12 al mondo e spero di poter arrivare ancora più in alto ed entrare in top ten. La cosa più importante è la salute, poi arriveranno i risultati“.

Magari partendo dall’Australia anche se Coric spiega che giocare su cinque set “è molto più fisico“. La vittoria di Cincinnati però ha aumentato fiducia e consapevolezza ed allora il prossimo passo sarà centrare la top ten e “si spera un giorno arrivare ancora più in alto“. Senza Federer sarà strano ma è anche più semplice.

Impostazioni privacy