F1, accusa pesantissima a Verstappen: “Ha rubato!”

Arriva una dichiarazione accusatoria davvero pesante per Max Verstappen. Il due volte campione del mondo consecutivo di Formula 1 è stato messo sul banco degli imputati da parte di alcuni membri del mondo automobilistico.

L’ultimo Mondiale di Formula 1 è stato un concerto solista di Max Verstappen. O quanto meno, dopo la caduta totale della Ferrari di Charles Leclerc, è arrivato un via libera totale per il pilota olandese che ha corso e vinto senza troppi intoppi.

Verstappen rubato
Max Verstappen – Tennispress.it

La Red Bull si è confermata anche nell’ultima annata automobilistica la scuderia più innovativa e più pronta ai cambiamenti strutturali e strategici. Il marchio austriaco è riuscito a staccare ancora una volta le rivali, anche grazie alle qualità su pista di Verstappen, ad oggi il pilota da battere per eccellenza.

Un personaggio forte, talentuoso ma non simpaticissimo. Verstappen infatti ha tanti estimatori nel mondo della F1 quanti anti-tifosi, che lo considerano una persona fredda, distaccata ed a volte anche poco sportiva. Basti pensare il rapporto con il collega di scuderia Sergio Perez ed i ‘dispetti’ visti negli ultimi gran premi.

Arnoux punta il dito contro Verstappen e la Red Bull: sotto accusa il Mondiale 2021

A parlare di Verstappen c’ha pensato un grande pilota del passato. Il francese René Arnoux, campione che i tifosi più longevi e storici della Ferrari ricorderanno certamente con affetto, perché fece parte di una Formula 1 classica e nostalgica che non esiste più.

Dal leggendario duello con Gilles Villeneuve a Digione nel 1979, fino al dualismo in Renault con Alain Prost e pure il titolo sfumato nel 1983 con la Ferrari. Tanti gli aneddoti su Arnoux, che in carriera è sempre stato considerato un talento tutto pepe e dal carattere vispo.

arnoux verstappen
René Arnoux – Tennispress.it

I giudizi pesanti di Arnoux fanno ancora oggi discutere. E quello su Verstappen è piuttosto acceso e critico: Nel 2021 Verstappen ha palesemente rubato il Mondiale. Non si era mai vista una decisione così poco intelligente come quella di chi gestiva la safety car. È stato uno scandalo“.

Il riferimento è ben noto agli appassionati di Formula 1. Il famigerato finale del GP di Abu Dhabi 2021, quando le decisioni prese dal Race Director Michael Masi riguardo alla gestione della Safety Car agevolarono il pilota della Red Bull nel suo duello con Lewis Hamilton.

Verstappen più forte di Leclerc: il parere di Arnoux

Non solo critiche e accusa nei confronti di Verstappen. Nella recente intervista René Arnoux ha anche riconosciuto giustamente le qualità in pista del pilota campione del mondo in carica sulla Red Bull.

“Quest’anno la Red Bull è stata superiore e Verstappen altrettanto. Diverse volte, come a Zandvoort, ha massacrato la gara. Lui e Leclerc sono molto vicini, però Max ha una cosa in più. Lo dimostra quello che ha fatto alla prima curva di Suzuka: l’inchiodata sotto la pioggia, all’esterno. Quando serve, lui è capace di frenare dopo gli altri. I più forti? Verstappen e Leclerc sicuramente. Ma all’olandese do qualcosa in più per la prima curva dopo il via. Per l’inchiodata che fa lì e perché costringe gli altri a tirare su il piede. Ci vogliono le palle”.

Impostazioni privacy