Nadal, altro che Djokovic: c’è un rivale che può vincere ogni torneo

Rafa Nadal si prepara alla nuova stagione e intanto indica il rivale che può vincere ogni torneo al quale partecipa: non è Djokovic

La stagione al via, la United Cup come premessa per un 2023 che Rafa Nadal vivrà in modo particolare.

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Lo spagnolo lo inizia come numero 2 al mondo ma il suo programma sarà a scartamento ridotto: pochi tornei e, come lui stesso ha spiegato, poche possibilità di riprendersi lo scettro di miglior tennista nel ranking ATP.

Del resto i 36 anni e gli acciacchi fisici impongono delle precauzioni per continuare a giocare e a farlo in maniera competitiva. Ed allora Nadal centellinerà le presenze in campo per poter continuare ad essere visto come uno degli uomini da battere. Si parte dall’Australia ed in attesa di difendere agli Open il trofeo vinto lo scorso anno, il 36enne prenderà parte alla nuova competizione per nazioni che vedrà la partecipazione di uomini e donne. Di questo parla in una conferenza stampa in cui indica anche un rivale che potrebbe vincere tutti i tornei ai quali partecipa: non è Djokovic.

Nadal alla United Cup: “Inizio stagione emozionante”

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Prima però c’è il riferimento alla United Cup con l’inevitabile emozione che accompagna ogni inizio anno. “E’ sempre emozionante iniziare una nuova stagione. Per tutti i tennisti partecipanti è una competizione nuova: normale che ci siano dubbi o preoccupazione. Le cose nuove non si sa mai come vanno. Non so quanto tempo ancora resterò nel tour, ma le prime volte sono sempre diverse“.

Diverso rispetto allo scorso anno c’è la presenza di Djokovic agli Australian Open che lo scorso anno hanno visto trionfare Nadal: “La sua presenza qui fa bene ai tifosi e al tennis, è giusto che i migliori ci siano sempre“. Per quanto riguarda, invece, le sue ambizioni, lo spagnolo non si nasconde: “Ho una grandissima motivazione, voglio iniziare bene la stagione. E’ importante cominciare al meglio dopo che gli ultimi mesi non sono stati facili. Sono contento di aver avuto tempo per prepararmi prima di iniziare il torneo e voglio aiutare la squadra. La cosa più importante ora – afferma Nadal – è recuperare energie positive ed essere competitivo“.

Competitivo come Kyrgios che si prende gli elogi del collega: “Può vincere qualunque torneo a cui prende parte. Ha le armi per vincere contro chiunque. E’ arrivato in finale a Wimbledon, agli US Open non ci è andato lontano: ha molte possibilità“.

Nadal alla United Cup: il calendario

Rafa Nadal Tennispress 221229
Rafa Nadal, sessioni di allenamento intense per lo spagnolo – Tennispress

Primo appuntamento per Rafa Nadal è la United Cup quindi, torneo che vedrà la Spagna affrontare nel girone D Gran Bretagna e Australia. Per il numero 2 del ranking ATP il primo incontro è programmato il 31 dicembre e sarà una sfida da vertice contro Norrie. L’altro appuntamento è, invece, il 2 gennaio: saltata la sfida proprio con Kyrgios, che ha dato forfait all’ultimo minuto, Nadal affronterà l’altro australiano de Minaur.

La formula del torneo prevede che le squadre vincitrici dei gironi si affrontino in tre sfide ad eliminazione diretta che decreteranno le quattro semifinaliste. A giocarsi l’accesso alla semifinale saranno le tre vincenti più la perdente con il miglior punteggio nella fase a gironi.

Impostazioni privacy