Tennis, United Cup: streaming gratis e diretta tv, dove vedere il torneo

La stagione 2023 si apre con la United Cup di scena in Australia. Una breve guida su dove vedere la competizione in tv ed in streaming.

È oramai iniziata un’altra stagione tennistica, che ci terrà compagnia per altri 11 mesi, con tornei in ogni parte del mondo ed orari che variano di continuo. Ad un mese (27 novembre) dalla finale della Coppa Davis a Malaga, infatti, il circuito ATP e WTA si sono spostati in Australia.

Berrettini
Berrettini United Cup – Tennispress.it

Sul calendario, il primo appuntamento che salta all’occhio è proprio la United Cup, una nuova competizione a squadre miste ed itinerante (tra Brisbane, Perth e Sydney), che anticipa tra l’altro l’inizio dei tornei classici (maschili e femminili), che inizieranno a partire dalla prossima settimana.

La curiosità, ovviamente, sulla United Cup è tantissima. Non solo perché si tratta della prima competizione mista che assegni punti validi per i rispettivi ranking (cosa che non accadeva per la storica Hopman Cup), ma anche per il campo di partecipazione. Saranno tantissimi infatti i top player all’opera, e per fortuna dei tifosi italiani si potranno ammirare in chiaro in tv.

Inizia la stagione tennistica 2023, dove vedere la United Cup live: streaming gratis e diretta tv

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Il torneo si strutturerà di una fase a gironi (con 18 squadre divise in 6 gruppi, che scenderanno in campo a due a due nelle varie città). Poi, dal 6 all’8 gennaio, la fase finale in quel di Sydney, dove fino all’anno scorso si incoronavano i campioni della ATP Cup.

Un numero di partite esorbitante, anche considerandone per ogni scontro tra le nazioni potenzialmente sempre cinque. In Italia, per assistervi, basterà fortunatamente sintonizzarsi sul canale Supertennis, al numero 64 della tv o 212 del decoder di Sky.

Per di più, il canale in chiaro è visibile anche sull’app e sul sito di Supertennis. Ed allo stesso modo vale per la piattaforma ad esso legata a pagamento, SupertenniX, che permetterà di seguire anche le sfide in corso ma non mostrate in tv. Per gli abbonati, infine, Sky Sport metterà a disposizione le partite in differita, anche sulla piattaforma SkyGo.

I diritti tv per il tennis in Italia nel 2023

Berrettini
Berrettini – Tennispress.it

Anche per il 2023, infatti, i diritti televisivi del tennis nel nostro paese saranno nella stragrande maggioranza divisi tra Sky e Supertennis. Il primo conserva d’altronde i diritti di Wimbledon oltre che dei Masters 1000. Il secondo, dal canto suo, avrà a disposizione tutti gli eventi più importanti del circuito femminile (compresi i WTA 1000), tutti gli ATP 500 e molti ATP 250.

Attenzione però sempre ad Eurosport (fruibile sul sito e sull’app di Discovery+, Eurosport Player, DAZN e Sky/SkyGo) l’unico canale attraverso cui in Italia si potranno vedere sia l’Australian Open, sia il Roland Garros e sia lo US Open. Diritti, peraltro, a scadenza molto lunga: si pensi che il primo Slam dell’anno resterà su Eurosport, in base all’accordo attuale, fino al 2031.

Permangono, poi, delle eccezioni: sulla rete del gruppo Discovery, ad esempio, andrà in onda anche il secondo ATP 250 di Adelaide (9-15 gennaio). Il primo, invece, che vedrà l’esordio di Jannik Sinner, sarà trasmesso in contemporanea proprio tra Supertennis e Sky.

Impostazioni privacy