Tennis, United Cup: quando gioca l’Italia, il programma dei match con Berrettini e Musetti

La United Cup è ormai prossima al via, ci sarà anche l’Italia: il calendario degli azzurri, con giorni e orari di quando scenderanno in campo

Il via ormai è prossimo: dal 29 dicembre all’8 gennaio, si terrà in Australia la United Cup, il nuovo torneo per nazioni con squadre miste che vedrà impegnata anche l’Italia.

Italia United Cup
Italia United Cup – Tennispress.it

Una novità che assegnerà anche punti per i ranking mondiali maschili e femminili e che vedrà la partecipazione di diversi big. La formula prevede 18 squadre divise in sei gironi da tre. Le partite si terranno in tre diverse città (Sydney, Brisbane e Perth) e decreteranno le sei compagini che passeranno alla fase successiva. Gli accoppiamenti avverranno per città con le tre vincitrici delle partite ad eliminazioni diretta che andranno in semifinale, accompagnate dalla squadra eliminata che ha ottenuto il miglior punteggio nella fase a gironi.

Le partecipanti sono state stabilite seguendo tre criteri: sei squadre in base al ranking del miglior classificato ATP; sei squadra in base al ranking della migliore classificata WTA; le ultime sei grazie al ranking combinato tra miglior giocatore e giocatrice. Criteri che hanno così decretato la partecipazione delle seguenti nazioni: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Kazakistan, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Spagna, Svizzera.

Questa la divisione in gruppi: 

Gruppo A (a Perth): Grecia, Belgio, Bulgaria

Gruppo B (a Brisbane): Polonia, Svizzera, Kazakistan

Gruppo C (a Sydney): Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca

Gruppo D (a Sydney): Spagna, Australia, Gran Bretagna

Gruppo E (a Brisbane): Italia, Brasile, Norvegia

Gruppo F (a Perth): Francia, Croazia, Argentina

United Cup, il calendario dell’Italia

Berrettini e Musetti
Berrettini e Musetti – Tennispress.it

L’Italia è stata quindi inserita nel gruppo E insieme a Brasile e Norvegia. Sono 8 i convocati azzurri per la partecipazione al torneo che farà da preludio agli Australian Open. I punti forti della nostra compagine sono sicuramente Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti con un interesse particolare per la sfida del tennista romano contro Ruud, in programma il tre gennaio.

La formula del torneo prevede quattro singolari (due maschili e due femminili) più un doppio misto per ogni sfida. Come detto la United Cup si terrà dal 29 dicembre all’8 gennaio e per gli azzurri il debutto ci sarà il primo giorno con la sfida contro la Norvegia.

Questo il calendario completo dell’Italia alla United Cup:

ITALIA-BRASILE

Giovedì 29 dicembre (inizio ore 4 italiane)

Trevisan vs Haddad Maia

Musetti vs Meligeni Alves

Venerdì 30 dicembre (inizio ore 1 italiane)

Berrettini vs Monteiro

Bronzetti vs Pigossi

Doppio misto

ITALIA-NORVEGIA 

Lunedì 2 gennaio (Inizio ore 4 italiane)

Trevisan vs Eikeri

Musetti vs Durasovic

Martedì 3 gennaio (Inizio ore 1 italiane)

Berrettini vs Ruud

Bronzetti vs Helgo

Doppio misto

I possibili incroci nella fase eliminatoria

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress.it

Se l’Italia dovesse riuscire a classificarsi al primo posto accederà agli spareggi per arrivare alle semifinali. In questo caso l’accoppiamento prevede la sfida con la vincitrice dell’altro girone che si giocherà a Brisbane, quindi una tra Polonia, Svizzera, Kazakistan. Gli azzurri hanno la possibilità di fare bene in questa nuova competizione che segnerà l’inizio della stagione 2023, un’annata che potrebbe riservare grandi successi per il tennis tricolore, partendo proprio da Berrettini e Musetti, impegnati proprio nella United Cup.

Impostazioni privacy