Iga Swiatek, che premio: ha “sconfitto” anche Verstappen e Nadal

Iga Swiatek ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. Sconfitti anche Max Verstappen, Armand Duplantis e Rafa Nadal.

Il 2022 è stato di gran lunga l’anno di Iga Swiatek, che grazie ad una lunga serie di vittorie ha raggiunto la vetta del ranking Wta. Per questo, la polacca è stata eletta miglior tennista della stagione e tra i suoi successi più importanti ci sono il Roland Garros e lo US Open.

Iga Swiatek
Iga Swiatek – Tennispress.it

Che fosse una giocatrice di talento lo si era già visto due anni fa, quando a sorpresa, a soli 19 anni, aveva ottenuto il suo primo successo Slam all’Open di Francia del 2020. Quest’anno, però, il suo livello è cresciuto a dismisura, trovando la sua consacrazione definitiva tra le più grandi della sua generazione, nonché diventando la miglior tennista polacca di sempre.

Un dato evidenzia ulteriormente quanto fatto in questo 2022: le 37 vittorie consecutive ottenute tra febbraio e giugno rappresentano la miglior striscia positiva più lunga stabilita da una donna nell’era Open.

Insomma, tutti motivi validi per cui la sua nomina a miglior tennista dell’anno non è parsa mai in discussione, sebbene negli ultimi appuntamenti stagionali il suo rendimento sia calato vistosamente. Del resto, il calendario pieno di impegni le ha causato tanta stanchezza e ciò è stato anche oggetto di discussione nei mesi scorsi. Ad ogni modo, nel 2023, Swiatek sarà senz’altro una delle protagoniste del circuito Wta andando a caccia di nuove vittorie.

Intanto, per lei è arrivato un altro prestigioso riconoscimento che l’ha vista “lottare” fino all’ultimo con altri due grandi dello sport: il due volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen e il campione olimpionico di salto con l’asta Armand Duplantis.

Iga Swiatek “batte” Verstappen e Duplantis

Iga Swiatek
Iga Swiatek – Tennispress.it

Nel dettaglio, Swiatek è stata votata come miglior sportiva europea dell’anno, uno dei premi più ambiti dagli sportivi del Vecchio continente. Alla votazione hanno partecipato 20 agenzie europee che le hanno attribuito 118 punti. A Duplantis, piazzatosi secondo, sono andati, invece, 106 voti, mentre a Verstappen ha chiuso sul terzo gradino del podio con 82 voti.

Il premio avrà reso orgogliosa non solo la stessa tennista di Varsavia, ma altresì tutte le atlete donna, a cui il riconoscimento mancava dal 2005, anno in cui fu nominata miglior sportiva europea dell’anno Yelena Isinbayeva, a pari merito con Roger Federer.

Oltre a Swiatek, però, nella top 5 di quest’anno per il premio di miglior sportivo europeo del 2022 ci sono altri due tennisti: Carlos Alcaraz, arrivato quarto, e Rafa Nadal, quinto. Risultati, questi, frutto di una grande stagione per i due spagnoli, con il primo che quest’anno ha trovato il suo primo successo Slam e la posizione numero uno del ranking Atp. Per il maiorchino, invece, è stata l’ennesimo anno da protagonista della sua straordinaria carriera, vincendo Australian Open e il suo quattordicesimo Roland Garros.

I prossimi impegni della numero 1

Iga Swiatek
Iga Swiatek – Tennispress.it

Con il 2022 ormai agli sgoccioli, per Swiatek e colleghi è tempo di pensare ai prossimi impegni. Il primo, che inizierà il 29 dicembre, sarà la United Cup, torneo tra nazionali a squadre miste che vedrà impegnata anche la Nazionale italiana. Poi, si tornerà a pensare per gli obiettivi individuali con il Wta 500 di Adelaide 2 e l’Australian Open che apriranno la strada ad una nuova intensa stagione.

Impostazioni privacy