Valentino Rossi, spunta il sensazionale retroscena | Così ha perso il Motomondiale

Arriva un sorprendente retroscena, rivelato da uno dei protagonisti, risalente al Mondiale della classe 500 di qualche anno fa, con Valentino Rossi che restò clamorosamente a bocca asciutta.

L’Italia è tornata a trionfare nella classe MotoGp del mondiale su due ruote. Pecco Bagnaia ha riportato il nostro paese in cima a questa specialità motoristica, che per tanti anni è stata dominata da un suo connazionale straordinario.

vale rossi
Valentino Rossi ed il retroscena del 2015 – Tennispress.it

Ovviamente ci riferiamo a Valentino Rossi. Il ‘dottore’ di Tavullia che ha dominato in lungo ed in largo nella MotoGP, divenendo di fatto una leggenda delle due ruote. Rossi è stato protagonista assoluto di moltissime battaglie su pista e di duelli ancora oggi ricordati.

Un Motomondiale che è rimasto particolarmente indigesto a Vale Rossi è sicuramente quello del 2015. Un duello forsennato con lo spagnolo Jorge Lorenzo, all’epoca pilota della Yamaha, che riuscì a superare il suo compagno di scuderia per soli 5 punti nella classifica finale.

Jorge Lorenzo ed il segreto del successo nel 2015: “Mi sono preparato così per battere Valentino”

L’enfant prodige spagnolo che riuscì a battere in extremis il maestro italiano. Nel 2015 per la prima volta Valentino Rossi dovette arrendersi al giovane rivale. In realtà Jorge Lorenzo aveva già trionfato nel 2012, ma in quella stagione Rossi era alla Ducati e non era competitivo per il titolo finale.

Un duello senza esclusione di colpi quello tra Rossi e Lorenzo, che fa parlare ancora oggi, a sette anni di distanza. Proprio in tal senso, è giunta una rivelazione sorprendente di Lorenzo, il quale interpellato su DAZN ha raccontato un retroscena di come si preparò per battere al fotofinish Rossi.

lorenzo
Jorge Lorenzo – Tennispress.it

Lorenzo ha svelato la sua soluzione casalinga e segreta per prepararsi al meglio: “Nel 2015 organizzai in casa una sorta di motorhome. Misi una vasca idromassaggio, ma soprattutto nel piano superiore feci installare una vasca criogenica. Quando finivo di allenarmi andavo in criogenesi a -180°. E’ lì che ho vinto quel Motomondiale, grazie al freddo che rassodava i miei muscoli. Un segreto che ho voluto tenere nascosto. Ero motivato perché volevo battere il mio nemico”.

Chissà cosa penserà Valentino Rossi della strategia di Jorge Lorenzo e quanto c’è di vero sul fatto che la sauna criogenica abbia avvantaggiato lo spagnolo nel 2015. Fatto sta che quel Motomondiale resta celebre soprattutto per la mossa discutibile di Marc Marquez, che costò nel GP decisivo a Valencia una partenza con handicap a Rossi.

Cosa fa oggi Jorge Lorenzo

Lorenzo, pilota motoristico classe 1987, ha deciso di abbandonare piuttosto presto il mondo delle due ruote professionistico. La sua è comunque stata una carriera sfavillante, visto che è riuscito a vincere 5 Motomondiali nelle varie categorie.

Nel 2019, dopo una stagione ricca di imprevisti alla guida della Honda, Lorenzo ha deciso di ritirarsi dalle corse. Il suo rivale Valentino Rossi, più grande di ben 8 anni, si è invece ritirato dal mondo delle moto soltanto nel 2021.

Conclusa la carriera agonistica, Lorenzo nel 2020 è stato ingaggiato dal team Yamaha come nuovo collaudatore, debuttando in questo ruolo nel GP di Sepang. L’anno dopo però lo spagnolo è stato sostituito da un altro ex pilota di spessore come l’inglese Cal Crutchlow.

Impostazioni privacy