Rafa Nadal, il momento è sempre più vicino: i fan possono stare .. tranquilli

Ultime dichiarazioni di Rafa Nadal prima della sua partenza per Melbourne in vista dell’Australian Open

Parte con l’onore di difendere il titolo conquistato lo scorso anno nel primo trofeo Slam dell’anno. Ma non si tratta di un peso.

Rafa Nadal
Rafa Nadal – Tennispress.it

É un Rafa Nadal ambizioso, determinato, ma soprattutto molto ottimista quello che si concede all’ultima intervista prima della sua partenza per Melbourne. Nel corso di una lunga chiacchierata con il quotidiano sportivo spagnolo As, Nadal fa un bilancio di questa sua prima fase di preparazione in vista del 2023.

Rafa Nadal pronto per l’Australian Open

“Sono arrivato sul campo e mi sono limitato a riprendere confidenza con il lavoro. Ho fatto poco o nulla. Ed era la cosa giusta da fare. Non volevo stressare il fisico e puntavo soprattutto a provare di nuovo il piacere di allenarmi” ha dichiarato Nadal che ha iniziato la sua preparazione il 3 dicembre.

Partenza a Santo Stefano

Rafa Nadal Tennis Press 221224
Rafael Nadal pronto a difendere il titolo vinto lo scorso anno a Melbourne – TennisPress

Da lì in poi è stato un crescendo. E il cambio, per altro significativo nel suo staff tecnico che ha visto il collaboratore storico Francis Roig lasciare il suo gruppo sostituito dall’argentino Gustavo Marcaccio, non è stato un motivo né di tensione né di preoccupazione.

“Con Francis non ci sono stati problemi – ha detto Nadal smentendo le voci di una possibile frizione con il suo ex allenatore – siamo amici e resteremo amici. Semplicemente dopo tanti anni aveva bisogno di fare qualcosa di diverso e di cambiare. Credo sia normale. Mi dispiace che qualcuno abbia pensato ad attriti che non esistono. Francis è un amico, più di un amico. Uno di famiglia. Ha espresso un desiderio e l’ho accontentato a malincuore perché con lui lavoravo proprio bene e di solito i cambiamenti non mi piacciono”.

Roig ha annunciato pochi giorni fa che si occuperà a tempo pieno della statunitense Sloane Stephens.

Nadal pronto per la United Cup

Nadal
Nadal -Tennispress.it

Nadal ha confermato la sua presenza alla United Cup al via il prossimo 29 dicembre e si trasferirà in Australia immediatamente lunedì, giorno di Santo Stefano, dopo il primo Natale in famiglia con Rafa Junior, il suo primo bimbo nato pochi mesi fa.

“Per ritrovare la condizione migliore avrò bisogno di qualche giorno. Sono consapevole di non essere ancora al top ma sono fiducioso che riuscirò a salire di livello. Sono certo che in Australia sarò di nuovo pienamente competitivo” ha concluso un Nadal motivato e ottimista in vista dei primi tornei ufficiali della stagione.

Impostazioni privacy