Casper Ruud è il primo tennista a riuscirci: nessuno ce l’ha fatta prima di lui

La straordinaria stagione di Casper Ruud si chiude con un importante riconoscimento del tutto inedito per un tennista norvegese

La Norvegia, patria di Erling Haaland, celebratissimo calciatore tra i più forti e acclamati degli ultimi anni, stavolta ha premiato il tennis.

Casper Ruud Tennis Press 221226
Grande riconoscimento personale per il norvegese Casper Ruud, 24 anni – Tennispress

Non era mai accaduto. In una terra che ha offerto allo sport grandissimi specialisti nel mondo dello sport nordico – sci, fondo, salto, ma anche fondo e mezzofondo. Casper Ruud, 24 anni, è il primo tennista norvegese che conquista la medaglia d’oro Aftenposten per i suoi successi durante la stagione 2022.

L’Aftenposten è di fatto l’onore sportivo civile più prestigioso in Norvegia, secondo solo alle onorificenze riconosciute dalla famiglia reale. Casper Ruud diventa così il primo tennista a vincerlo in 89 anni di storia del premio.

Casper Ruud vince l’Aftenposten

La sua stagione 2022 d’altronde è stata assolutamente straordinaria con un record assoluto di 51 vittorie in 73 partite e tre titoli conquistati a Buenos Aires, Ginevra e Gstaad. Sebbene Ruud abbia vinto solo eventi ATP 250, le sue prestazioni nei grandi tornei sono state impressionanti.

Ruud ha raggiunto due finali del Grande Slam al Roland Garros  e agli US Open arrivando in finale anche al Masters 1000 di Miami e alle ATP Finals di Torino raggiungendo per la prima volta in carriera la posizione numero 2 nella classifica ATP.

Il simbolo sportivo di un paese

Casper Ruud Tennis Press 221226
Casper Ruud, 24 anni, tre trofei stagionali – Tennispress

Ruud è considerato non solo uno sportivo di enorme successo in Norvegia: ma un vero e proprio uomo simbolo. Il suo esempio ha incentivato considerevolmente la vendita di racchette e materiale sportivo legato al tennis ampliando l’interesse e le iscrizioni ai corsi di tennis a livello giovanile e infantile.

Il 24enne ha recentemente preso parte al Mubadala World Tennis Championship, dove è arrivato terzo. Ha perso 6-2, 6-2 contro Stefanos Tsitsipas in semifinale, ma ha battuto Carlos Alcaraz 6-1, 6-4 nei playoff per il terzo posto.Ruud ha anche vinto per la prima volta in carriera lo Stefan Edberg Sportsmanship Award per il suo fair play e il suo comportamento sia dentro che fuori dal campo. Un riconoscimento che nel tennis è di enorme prestigio che lo scorso anno è andato ad Alcaraz, che Djokovic ha conquistato ben sette volte superando persino Nadal e Federer (cinque successi a testa).

Ruud sullo Stefan Edberg Sportmanship Award

Proprio sul titolo dedicato a Stefan Eberg, Casper Ruud ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni particolarmente emozionate: “Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per me per l’ATP Stefan Edberg Sportsmanship Award di quest’anno. Mi sento molto, molto onorato e felice di vincere questo premio quest’anno. Cercherò di mantenere il mio umore nel posto giusto per il prossimo anno. Posso Non vedo l’ora di tornare in campo”, ha detto Ruud.

Impostazioni privacy