Lorenzo Musetti meglio di Sinner e Berrettini: lo ha vinto lui

Lorenzo Musetti ha conquistato un premio molto importante: l’azzurro ha battuto i connazionali Sinner e Berrettini

La stagione 2022 del tennis si è chusa ufficialmente con gli ultimi tornei ed i tennisti sono già proiettati al nuovo anno, che inizierà praticamente subito, con la United Cup. Sarà una stagione intensa, che prenderà il via dall’Australia, come sempre accade, con gli Australian Open il primo Slam.

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti – Tennispress.it

Già, ma come si è chiusa per l’Italia l’annata? La delusione in Coppa Davis, con l’eliminazione per mano del Canada in semifinale, è ancora forte anche perché era grande la sensazione di poter riscrivere la storia. A livello individuale, invece, in campo maschile è stato Sinner il miglior italiano secondo il Ranking ATP, con il giovane altoatesino che ha chiuso al 15mo posto della classifica, davanti a Matteo Berrettini.

Per quanto riguarda la WTA, invece, è Martina Trevisan la migliore delle azzurre, che ha chiuso al 27mo posto della classifica. Come ogni finale di stagione che si rispetti, però, anche la Federazione Italiana del Tennis ha voluto premiare i suoi campioni, organizzando i SuperTennis Awards 2022.

Italian Awards, premiati Musetti e Trevisan

Martina trevisan premio
La tennista Martina trevisan – Tennispress.it

Un evento a tutto tondo, tra sport, spettacolo e musica che ha visto la presenza del capitano non giocatore della nazionale Filippo Volandri e di Nicola Pietrangeli, con Max Giusti vero e proprio showman.

Già, ma a chi sono andati gli ambiti premi? Lorenzo Musetti ha vinto il premio come miglior giocatore, anche e soprattutto per il successo nei due tornei ATP, i primi della sua carriera, durante il 2022. I successi sono arrivati nel torneo ATP 500 di Amburgo e nell’ATP 250 di Napoli, in una finale tutta italiana contro Matteo Berrettini.

Ed i suoi sucessi hanno giovato anche a Simone Tartarini, votato come miglior coach. Tra le ragazze, ad aggiudicarsi il premio di miglior tennista è stata Martina Trevisan, l’azzurra più alta in classifica WTA e capace di raggiungere le semifinali del Roland Garros.

Francesco Passaro, invece, si è aggiudicato il premio come “most improved”; per lui un balzo davvero super, fino alla 134ma posizione dalla oltre 500ma di partenza. Matilde Paoletti e Matteo Arnaldi, invece, hanno conquistato il premio Next Gen, e rappresentano il futuro luminoso del tennis italiano. Gianfranco Nirdaci e Marco Lubrano, invece, hanno vinto i premi come – rispettivamente – dirigente dell’anno e miglior insegnante.

Nel beach tennis, invece, ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati Gasparri e Valentini, numeri uno al mondo. Premi anche per Luca Arca nel Wheelchair e per il padel, con la coppia Calderoni-Del Col Balletto per il femminile e quella formata da Spurio e Sargolini nel maschile. Per il circuito TPRA, invece, premio per Luigi Croci.

Italian Awads, le parole del presidente federale

Italia ranking ATP
L’Italia in Coppa Davis – Tennispress

Non è mancato un commento da parte di Angelo Binaghi, il presidente della Federazione Italiana Tennis. “I ragazzi hanno centrato risultati che ci saremmo sognati anni fa“, ha esordito tenendo sempre l’asticella verso l’alto.

Le premesse ci sono per grandi prestazioni nelle prossime stagioni. Siamo fieri ed orgogliosi di avere tanti campioni” ha poi concluso, di fatto ammettendo come sia davvero florido il movimento del tennis italiano.

Impostazioni privacy