Nadal, non è ancora finita: può succedere ancora

Per Rafa Nadal non è ancora finita: per il tennista spagnolo non è detta l’ultima parola, può ancora succedere

C’è ancora tempo per Rafa Nadal. Con il ritiro di Federer, sono arrivate le consuete indiscrezioni sul futuro del forte tennista spagnolo. L’attuale numero 2 al mondo convive da tempo con diversi problemi fisici e questo ha alimentati i dubbi sul suo possibile ritiro.

Rafa Nadal
Rafa Nadal, l’opportunità non è ancora svanita – Tennispress.it

Dubbi rafforzati dal fatto che lo stesso Nadal ha anticipato che nel 2023 la sua presenza in campo sarà meno frequente con pochi tornei disputati. Una scelta che, inevitabilmente, andrà ad influenzare la sua posizione nel ranking ATP.

Ma c’è una rinuncia che lo spagnolo non ha ancora fatto in maniera ufficiale e che ora torna prepotentemente di attualità, a causa del cambio alla guida della nazionale. La Spagna di coppa Davis, infatti, ha salutato Sergi Bruguera e nominato come capitano David Ferrer. Proprio l’ex tennista ha parlato, presentandosi alla stampa, di Nadal e della possibilità di rivederlo giocare in Coppa Davis.

Nadal in Coppa Davis, Ferrer ci crede

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Non è ancora detta l’ultima parola, Rafa Nadal potrebbe ancora indossare la maglia della Spagna in Coppa Davis. Ferrer ci spera anche se non ha ancora avuto conferme in merito. Il nuovo capitano ha, infatti, svelato di aver parlato con il suo ex collega dopo la sua nomina: “La Spagna ha grandi giocatori, come Rafa Nadal: con lui è tutto più facile, ma in Davis è importante che la squadra sia unita. Con Rafa ho parlato telefonicamente in diverse occasioni negli ultimi giorni: tra noi c’è confidenza“.

Una confidenza che non ha portato però ad affrontare l’argomento più importante: “Non abbiamo parlato della sua presenza in Coppa Davis, quindi non so dire se giocherà o meno. So però che avrà, in qualsiasi caso, il mio appoggio per tutto ciò che ha dato al tennis spagnolo e in generale“.

Coppa Davis, incertezza Nadal: Ferrer punta su Alcaraz

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Se per Nadal c’è ancora da aspettare per sapere se giocherà ancora in coppa Davis, David Ferrer mostra di fare grande affidamento su Carlos Alcaraz.

Il numero 1 al mondo ha saltato la final eight dello scorso novembre per infortunio. Il futuro però è dalla sua anche con la Nazionale. “Ha la stoffa del leader  – dice il capitano della Spagna – e riuscire a raggiungere questi traguardi a 19 anni è una cosa che ho visto fare a pochi. Solo a Nadal e Djokovic. Si fa carico di pressioni che ogni altro giocatore evita“.

Lo farà anche per la Nazionale che punta a vincere l’Insalatiera che manca dal 2019. Con Alcaraz, e forse Nadal, in campo la missione sarebbe decisamente alla portata. Ferrer lo sa ed è per questo che lascia la porta aperta al 36enne in attesa della sua decisione.

Nadal, pronto all’Australian Open

Coppa Davis a parte, Rafa Nadal è pronto ad affrontare il 2023 con grandi ambizioni. In particolare il primo appuntamento sarà la United Cup dove lo spagnolo è iscritto. Poi sarà la volta degli Australian Open dove ha trionfato lo scorso anno. Ripetersi, con Djokovic in campo, non sarà facile ma Nadal è pronto a provarci.

Impostazioni privacy