Federer, che novità: ora ha un nuovo ruolo dopo il ritiro

Roger Federer, la novità è davvero assoluta e incredibile: dopo il ritiro c’è un nuovo ruolo per il tennista svizzero

L’addio al tennis di Roger Federer è stato forse il momento più toccante di questo sport nel 2022 e, probabilmente, di tutto il mondo sportivo. Il campione svizzero, tormentato negli ultimi anni dagli infortuni, ha appeso la racchetta al chiodo per sempre al termine della Laver Cup, il torneo che si disputa ogni anno tra la selezione europea ed il “resto del mondo”.

Roger Federer nuovo ruolo
L’ex campione Roger Federer – Tennispress.it

L’addio tra le lacrime che ha commosso tutti, accanto al rivale di sempre, Rafa Nadal, pure lui piangente, e la scelta ben precisa di voler chiudere con un torneo a squadre, con il doppio proprio insieme allo spagnolo. Una sorta di vera e propria festa, a cui hanno partecipato tantissime stelle di questo sport, proprio rendere omaggio ad uno dei tennisti più forti di tutti i tempi.

Il ritiro di Roger Federer ha però toccato molto da vicino anche Ivan Ljubičić, l’ormai ex tecnico del campione elvetico, che l’ha accompagnato dal 2015, da quando, cioè, King Roger decise di separarsi da Stefan Edberg.

Federer, nuovo incarico per l’ex tecnico

Roger Federer nuovo incarico
Roger Federer ed Ivan Ljubicic – Tennispress.it

Ex tennista, Ivan Ljubičić dopo l’ultimo suo match disputato a al Masters 1000 di Montecarlo nel 2012, decide di dire addio al tennis giocato ed intraprendere la carriera di allenatore e manager.

Ed i risultati del suo lavoro sono subito tangibili, dapprima con Tomáš Berdych, il tennista ceco, e poi con Milos Raonic; il canadese, seguendo le sue linee guida riesce a compiere una vera e propria scalata nella classifica Atp.

Da lì la decisione di Roger Federer di legarsi dal punto di vista professionale proprio alla figura di Ljubičić, in cui vede la persona ideale per migliorare ulteriormente e rendere eccellente e perfetta una carriera già brillante di suo.

Il binomio si è naturalmente sciolto con il ritiro di Roger Federer ma Ljubičić ha già trovato un nuovo incarico. Il croato, infatti, ha avuto la nomina di direttore di “Ambition 2024“, un progetto della Federazione di tennis francese che ha come obiettivo le prossime Olimpiadi che si disputeranno a Parigi tra poco meno di due anni.

Ljubicic, l’impegno con la Francia e l’aneddoto su Federer

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

Un incarico che ha reso entusiasta il manager croato. “La Francia ha una rosa di talenti molto ricca e sono felice di entrare nella federazione che impegna risorse per lo sviluppo di giovani. Sarà totale l’impegno – ha poi aggiunto, come si può leggere nel comunicato emesso dalla FFT – e metterò al servizio di questa nuova avventura la mia esperienza“.

Ai microfoni de L’Equipe ha poi spiegato più nel dettaglio qual è il suo obiettivo. “Con la mia mentalità ed il mio approccio alla partita so che posso aiutare in molte aree. Proverò a far comprendere ai giovani di poter avere obiettivi ambiziosi, sensazione che in Francia nell’ultimo decennio è andata perduta“.

Ljubičić, poi, fa un paragone e ricorda gli inizi con Federer. “Ho iniziato così con Roger, erano quattro anni che non trionfava in un Grande Slam“.

Impostazioni privacy