Rafa Nadal, il dubbio persiste: non può che ammetterlo

Rafa Nadal si sta preparando alla nuova stagione ma intanto alimenta i dubbi: lo spagnolo non può fare altro che ammetterlo

Rafa Nadal è pronto ad una nuova stagione. Lo spagnolo ha chiuso con qualche affanno il 2022 tennistico ed ora si prepara al 2023 nella speranza di poter iniziare (e magari anche finire) come ha fatto dodici mesi fa.

Rafa Nadal pronto per la nuova stagione
Rafa Nadal si prepara per la nuova stagione – Tennispress.it

Già perché l’inizio del 2022 dell’attuale numero 2 del ranking mondiale è stato decisamente positivo: vittoria in Australia e Francia tra gli slam, trionfi anche in Messico e ad Indian Wells, prima che iniziassero i guai fisici e i risultati venissero meno.

Così il finale di stagione è stato da dimenticare con il ritiro da Wimbledon, la precoce eliminazione agli Us Open e quella all’ATP Finals dove non è riuscito ad approdare alle semifinali. Nonostante ciò lo spagnolo ha chiuso comunque l’anno soltanto dietro al connazionale Alcaraz nell’ATP ma ha anche ammesso che difficilmente lo rivederemo in cima alla graduatoria.

Colpa dell’età che avanza, delle nuove priorità della sua vita dopo la nascita del primo figlio e dei problemi fisici che lo invitano ad un calendario meno serrato. Ecco anche, soprattutto dopo l’addio di Federer, i continui riferimenti al possibile ritiro, che Nadal però vuole rinviare ancora. I dubbi però non mancano e lo spagnolo li alimenti in alcune dichiarazioni rilasciate a margine della premiazione degli “Esquire Men of the Year Awards” di Madrid.

Il dubbio di Nadal: “C’è incertezza”

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Rafa Nadal non ha certezze sulla stagione che sta per iniziare e lo dice in maniera abbastanza chiara: “Non so come sarà la prossima stagione – le sue dichiarazioni – . Ogni anno è qualcosa di diverso e ogni volta che ricomincio c’è dell’incertezza, ci sono dubbi“. Per il resto il tennista non può fare altro che il massimo di ciò che è in suo potere: “Io mi preparerò al meglio delle mie possibilità“.

Dove porterà questo lo si scoprirà soltanto nel corso dell’annata, risultati alla mano. Un’annata che partirà dalla United Cup al quale Nadal ha deciso di partecipare. Si tratta di un torneo misto a squadre in cui il numero 2 al mondo difenderà i colori della Spagna. In programma dal 29 dicembre all’8 gennaio, metterà di fronte 18 squadre, tra le quali anche l’Italia.

Nadal guiderà la sua squadra contro Australia e Gran Bretagna. Il primo incontro per il 36enne è in programma proprio il 31 dicembre contro Norrie e andrà avanti il 2 gennaio contro Kyrgios. Una volta chiusa la parentesi United Cap per Nadal ci sarà da affrontare l’Australia Open, provando a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Nadal, l’esibizione con Alcaraz

Questi i programmi a breve scadenza di Nadal che ha già ufficializzato anche altri impegni in campo. Uno è particolarmente interessante e riguarda un altro spagnolo: Carlos Alcaraz. I due saranno, infatti, protagonisti di un match esibizione che si terrà a Las Vegas nel mese di marzo. Una sfida che potrebbe essere anticipata da altre ben più importanti perché, insieme a Djokovic, sono proprio i due spagnoli ad essere i tennisti più attesi del 2023.

Impostazioni privacy