Stupore nel calcio italiano: esonero nella notte | Salta una panchina eccellente

Arriva la notizia che fa restare di sasso tantissimi appassionati di calcio italiani. Nella notte è saltata una panchina eccellente, decisione repentina della società e già chiamato anche il sostituto.

Nonostante lo stop di gran parte del calcio internazionale, per via del contemporaneo svolgimento dei Mondiali 2022 in Qatar, non mancano le sorprese per quanto riguarda i destini delle squadre di club.

panchina serie b
Salta una panchina in Italia – Tennispress.it

Se la Serie A italiana infatti è ferma dallo scorso 13 novembre (si riprenderà il 4 gennaio dopo le festività), il campionato di Serie B ha continuato con la sua battaglia domenicale. Si sa quanto la cadetteria sia un torneo sempre combattuto, sorprendente e lungo, vista la presenza di playoff e playout a fine stagione.

In questo periodo sono arrivate alcune decisioni importanti anche in B. In particolare l’ultima grossa novità è giunta pochissime ore fa. Una scelta effettuata drasticamente nella notte e che riguarda un esonero eccellente e forse inaspettato.

Brescia, esonerato Pep Clotet: paga una classifica deficitaria e deludente

La società che ha deciso di cambiare guida tecnica nella notte è il Brescia. Ovvero un club storico della Serie B italiana, che però ha avuto anche grandi soddisfazioni nella massima serie. L’ultima stagione in cui il Brescia ha giocato in A risale solo a due anni fa, nel 2019-2020.

Il Brescia, come scrive il quotidiano Bresciaoggi, ha dato da pochissimo il benservito a Pep Clotet. Ovvero l’allenatore spagnolo che era stato scelto in estate dalla società per riportare i lombardi almeno in zona playoff. Clotet paga la classifica deficitaria del Brescia, davvero molto lontano dalle zone calde della classifica.

clotet esonerato
Pep Clotet esonerato dal Brescia – Tennispress.it

Clotet aveva già guidato il Brescia nel 2021, subentrato a mister Dionigi e portando la squadra delle Rondinelle fino ai playoff. Lo scorso anno la SPAL aveva puntato su di lui, senza però ottenere grandi risultati.

Esonero nella notte per il tecnico spagnolo. Clotet non è riuscito a rilanciare il Brescia, che attualmente si trova soltanto al decimo posto nella classifica di Serie B, con ben 12 punti di distanza dal primo posto occupato dal Frosinone. Una delusione per una squadra costruita per puntare alla promozione.

Le nette sconfitte contro Parma e Pisa nelle ultime settimane hanno dato di fatto il benservito a Pep Clotet. L’allenatore giramondo deve nuovamente arrendersi all’esonero, come fatto con la SPAL diversi mesi fa.

Brescia, già scelto il nuovo allenatore: arriva Aglietti

Intanto da Brescia fanno sapere che il dopo-Clotet è già praticamente arrivato. In viaggio verso la città lombarda ci sarebbe l’esperto tecnico Alfredo Aglietti, scelto dalla società per risollevare la stagione.

aglietti brescia
Alfredo Aglietti – Tennispress.it

Aglietti, toscano classe 1970, è stato un ottimo attaccante di categoria negli anni ’90 (ha militato anche nel Napoli) per poi divenire allenatore di sicurezza ed esperienza. Arriva a Brescia dopo aver guidato altre piazze importanti di B: Verona, Chievo, Reggina, Empoli ed Ascoli nel curriculum del mister nativo di San Giovanni Valdarno.

Impostazioni privacy