Tennis, altro colpo di scena: è stata scelta come wild card

A poco più di un mese dall’inizio dell’evento, arriva una decisione inaspettata per gli appassionati di Tennis

Mentre ancora si discute del ritiro di sua sorella Serena, che poche settimane dopo l’annuncio del suo addio al tennis giocato è tentata di rientrare in campo da offerte importantissime, Venus Williams allontana le voci di un possibile ritiro.

Australian Open
Il campo centrale di Melbourne – Tennispress.it

La prima delle due sorelle Williams, sette trofei Slam in carriera, ha annunciato che sarà in campo a gennaio a Melbourne per il suo 22esimo Australian Open in carriera. Ufficializzata infatti la notizia di una wildcard che consentirà a Venus, ormai lontanissima dalle posizioni di vertice della classifica WTA da molto tempo, a evitare i turni di qualificazione. Venus partirà direttamente dal primo turno del tabellone principale.

Venus Williams, in campo a Melbourne

Qualche tempo fa, rispondendo a una domanda che riguardava il ritiro di sua sorella Serena, Venus era stata molto chiara nel dichiarare di non avere alcuna intenzione di dichiarare chiusa la sua carriera agonistica. “Ci sarà tempo e modo per me di giocare ancora, ho solo bisogno di ritrovare una forma accettabile” aveva dichiarato a settembre la più grande delle due sorelle californiane.

Venus, 42 anni: rientro clamoroso

Venus Williams Tennis Press 221219
Venus Williams, quattro tornei e altrettante partite lo scorso anno senza vittorie (Foto ANSA)

La notizia della wildcard destinata a Venus Williams si è diffusa nelle prime ore di oggi in Australia con un commento ufficiale della campionessa: “Torno a giocare in Australia da venti anni. Amo questo paese e so di essere sostenuta con grande affetto. Ringrazio per questo invito che accetto con entusiasmo. Saprò onorarlo con la massima intensità. Sarà un onore giocare ed essere in campo: darò tutta me stessa”.

Venus al momento è alla posizione #1007 della classifica WTA. Il suo 2022 si è chiuso con quattro soli tornei. Washington (dove rientrava dopo quasi un anno di inattività), Toronto, Cincinnati e US Open: quattro primi turni e altrettante sconfitte vincendo un solo set, contro Rebecca Marino proprio a Washington.

Nel frattempo però Venus si è allenata molto. Chi la sta seguendo da vicino, il tecnico Eric Hechtman, ha dichiarato che è tornata alle condizioni di un paio di anni fa e che fisicamente è in forma e riesce a tenere il campo lavorando anche cinque-sei ore al giorno.

Il nome di Venus Williams è uno dei primi, sicuramente anche il più clamoroso, tra le wildcard dell’edizione dell’Australian Open del 2023. Il torneo principale dopo le qualificazioni si aprirà il 16 gennaio.

Venus Williams, 42 anni, non ha mai vinto il trofeo di Melbourne raggiungendo due finali nel 2003 e nel 2017, perdendo in entrambi i casi da sua sorella Serena.

Impostazioni privacy