Novak Djokovic svela un suo “segreto”: il consiglio non sarà dimenticato

Novak Djokovic resta un punto di riferimento per il mondo del tennis: il suo consiglio non è stato dimenticato

Con Federer che ha annunciato il ritiro, sono Rafa Nadal e Novak Djokovic i grandi ‘vecchi’ del mondo del tennis. I due hanno vissuto una stagione per certi versi simile, anche se con andamento opposto: inizio carico di difficoltà per il serbo che poi ha chiuso al massimo vincendo anche le ATP Finals, finale in ‘apnea’ per lo spagnolo che, invece, ad inizio 2022 ha mostrato il suo miglior tennis.

Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Entrambi sono ora chiamati a dimostrare di essere ancora i numeri 1 nel 2023 con Djokovic che è indicato da tutti come l’uomo da battere per la stagione che partirà ormai tra qualche giorno. Il serbo ha deciso di partire dal torneo di Adelaide per preparare il suo ritorno agli Australian Open. La presenza del numero 5 al mondo dopo quanto accaduto un anno fa è stata ufficializzata soltanto da poco e ora c’è grande curiosità intorno alla sua partecipazione. Curiosità legata principalmente all’aspetto tennistico e non alle vicende che hanno caratterizzato la scorsa edizione.

Djokovic, infatti, è visto come il grande favorito del torneo e punta a raggiungere proprio Nadal come numero di slam vinti: attualmente lo spagnolo è a quota 22 e il serbo lo insegue ad una sola lunghezza di distanza. Ad ogni modo proprio Djokovic (ma lo stesso discorso potrebbe essere allargato anche a Nadal) resta un punto di riferimento per i giovani che iniziano la loro carriera e c’è un consiglio che non può essere dimenticato.

Djokovic e il consiglio a Vallejo

Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

A svelare il consiglio dato da Novak Djokovic è Daniel Vallejo, tennista spagnolo di belle speranze, numero 1 del mondo junior ITF. In un’intervista rilasciata a ‘Punto de Break’, il 18enne spagnolo ha raccontato del suo rapporto con il serbo con il quale ha avuto modo di condividere qualche allenamento.

Ho potuto allenarmi in varie occasioni con Djokovic durante le ATP Finals di Torino – le sue dichiarazioni – e come esperienza è stata fantastica. E’ stato gentile e ho capito perché è il più forte al mondo: mi ha messo a mio agio e lo ringrazierò sempre“. Vallejo ha anche svelato un consiglio che gli è stato dato: “Alla fine di un allenamento, mi ha detto che ho una buona qualità di palla ma che devo accelerare di più con la mano destra“. Un consiglio che il giovane tennista spagnolo non ha intenzione di dimenticare: “Lo terrò a mente“.

Djokovic si prepara agli Australian Open

Per Djokovic sta per arrivare il momento di tornare in campo per un torneo ufficiale. La data prescelta è il 2 gennaio quando avrà inizio l’ATP di Adelaide. Il serbo sarà ai nastri di partenza in buona compagnia. Con lui, parteciperanno al torneo che anticipa gli Australian Open, anche altri top ten (Auger-Aliassime, Medvedev, Rublev) e l’italiano Jannik Sinner. Come Djokovic, anche l’altoatesino inizierà la nuova stagione prendendo parte al torneo di Adelaide e sperando di arrivare fino in fondo per dimostrare di aver messo in archivio lo fortunato 2022.

Impostazioni privacy