Tsitsipas svela chi lo ispira di più: la scelta non… stupisce

Stefanos Tsitsipas ha svelato chi è il giocatore che lo ispira di più e da cui è pronto a “rubare” qualcosa per migliorare.

Stefanos Tsitsipas è uno dei giocatori più forti della sua generazione. Sebbene ormai sia da anni ai vertici del tennis mondiale, il greco ha soltanto 24 anni e al momento occupa la quarta posizione del ranking Atp.

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Ciò che gli manca, però, è la vittoria di un torneo del Grande Slam, naturale conseguenza per un tennista del suo livello. In passato, ci è andato soltanto vicino, raggiungendo la finale del Roland Garros del 2021. Sulla sua strada, però, ha incontrato Novak Djokovic, che da quindici anni non smette di vincere.

Se per molti essere competitivo costantemente è un sogno quasi irrealizzabile, per il serbo non lo è stato e con Roger Federer e Rafa Nadal si sono spinti l’un l’altro su livelli che nell’era Open non si erano mai visti, nonché gli unici in grado di raggiungere – e di superare come nel caso di Nole e Rafa – quota 20 titoli Slam.

Numeri pazzeschi che certificano il loro status di Big Three e ad oggi lontani anni luce da quelli ottenuti dai loro avversari che, dal canto loro, non possono che sottolineare la loro grandezza. E così ha fatto anche lo stesso Tsitsipas che, in un’intervista riportata da Claytenis.com, ha svelato i suoi obiettivi e chi è il giocatore a cui si ispira maggiormente.

Stefanos Tsitsipas lo vuole davvero

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

È il più duro e il più coerente. un perfezionista che ha portato il tennis ad un altro livello. La sua dieta, il suo lavoro fisico, lo stretching e la sua professionalità in ogni singolo settore. Non credo che ci sia una sola cosa a cui non abbia pensato“. Parole, queste di Tsitsipas, rivolte a Djokovic, sua principale ispirazione in questa fase della sua carriera dove è a caccia del suo primo successo Major.

Una scelta, la sua, che non sorprende neanche più di tanto, poiché Nole è semplicemente uno dei migliori tennisti di sempre che, anche a 35 anni, ha dimostrato di poter essere competitivo. Tuttavia, per farlo ha dovuto curare ogni aspetto della sua vita in modo tale da garantirgli la miglior forma fisica possibile. E grazie a questi accorgimenti, i risultati non hanno tardato ad arrivare: pochi infortuni seri negli ultimi anni e tante vittorie per il 21 volte campione Slam.

Tsitsipas, le ambizioni per il nuovo anno

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Perciò, Tsitsipas sta pensando di “rubare” qualche segreto dal fuoriclasse serbo che, secondo lui, potrebbero portarlo molto in alto. “Sento che ci sono molte cose che posso mettere nel mio tennis. Una volta che avrò pensato e sarò diventato più professionale, anche più di quanto non lo sia già, non dovrebbe essere un caso diventare numero uno“. E ancora: “Conosco le mie capacità di atleta e quando duramente ho lavorato“.

Ma per diventare numero uno, oltre alle doti fisiche e tecniche, serve anche altro e questo lo sa bene Stefanos. “Voglio essere più costante negli Slam. Non sto chiedendo di vincerli tutti, ma se potessi ottenere semifinali, finali e titoli consecutivi negli Slam, sarei molto soddisfatto. Le opportunità ci sono” ha detto.

Impostazioni privacy