Valentino Rossi, l’ammissione di Lorenzo è assurda: mondo della MotoGP atterrito

Valentino Rossi, l’ammissione di Lorenzo è assurda: mondo della MotoGP atterrito. In pochi sapevano la verità su questo aspetto

La battaglia in pista tra “Il Dottore” e il campione spagnolo è stata serratissima, soprattutto nel periodo in cui condividevano il box della Yamaha. Proprio Lorenzo ha svelato un particolare inedito sul 2015.

Lorenzo e Valentino Rossi
Lorenzo e Valentino Rossi – TennisPress.it

Cinque titoli mondiali da una parte, nove dall’altra. Jorge Lorenzo e Valentino Rossi sono stati tra i più grandi interpreti della storia della MotoGP in epoca recente. I due piloti sono stati in grado di imporre la propria legge nella classe regina prima dell’arrivo di Marc Marquez. In realtà nel 2015, con il fenomeno di Cervera presente, la coppia Yamaha si contese il titolo fino all’ultima curva del GP di Valencia. 

Quel campionato rimane il più grande rimpianto della carriera di Rossi. Una stagione dominata dal “Dottore“, che rimase in testa alla classifica dalla prima all’ultima gara (tranne a Brno quando venne appaiato dal rivale), per poi perdere tutto sul filo di lana. Furono bravissimi entrambi a sfruttare la superiorità della Yamaha rispetto alla Honda di Marquez, staccandolo significativamente per il primo posto nella classifica piloti.

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che rivalità nel campionato del 2015: c’è un aspetto inedito

Rossi e Lorenzo
Rossi e Lorenzo – TennisPress.it

Purtroppo per Valentino, però, proprio le scaramucce con Marquez sono valse la fine del sogno “decimo Mondiale”, con l’episodio di Sepang che ancora brucia. Una gara corsa sulla difensiva da Rossi che alla fine buttò giù lo spagnolo con una ginocchiata e compromise l’ultima gara di Valencia. Una penalità che lo costrinse ad un’improbabile rimonta e alla consegna del titolo nelle mani di Jorge Lorenzo. 

Tra i due non è mai andato tutto a gonfie vele, anzi. I rapporti sono rimasti tesi all’interno del box Yamaha per anni, prima di una riappacificazione avvenuta negli ultimi tempi. Lorenzo è stato ospite di Rossi anche per le corse al Ranch, apparendo anche più disteso nelle dichiarazioni ai media. Ora sembrano essere una coppia di vecchi amici, con un passato nero decisamente alle spalle.

La pressione di Lorenzo su Rossi tramite la stampa: come sono andate le cose

Valentino Rossi Lorenzo e Marc Marquez
Valentino Rossi Lorenzo e Marc Marquez – TennisPress.it

Quanto accaduto in quel 2015 però fa ancora discutere e a parlarne è stato proprio Lorenzo all’interno del documentario ‘Quattro tempi’ realizzato da DAZN Spagna.

Io e Valentino nel 2015 non abbiamo mai avuto una lotta in pista“, dice lo spagnolo.

La rivalità era comunque sentita, anche se non abbiamo mai lottato corpo a corpo per una vittoria o altro. A volte vincevo io, a volte vinceva lui, ma la rivalità è rimasta sospesa nell’aria fino alla fine. Lo si vedeva dai media, io dicevo qualcosa, Valentino rispondeva, dalla stampa si sapeva che non ci piacevamo e che non ci parlavamo“.

L’uso della stampa del maiorchino fu uno degli elementi per creare pressione nell’avversario.

“In aeroporto alla fine della stagione ho chiesto a un giornalista di farmi questa domanda ‘chiedimi se Valentino merita il titolo se è campione’ in modo da poter rispondere che dal mio punto di vista non sarebbe stato un titolo meritato, ma un titolo frutto di qualche circostanza fortunata. Volevo farlo sentire inferiore”.

Una strategia che in realtà non aveva pagato a pieno, se solo Marquez non ci avesse messo lo zampino.

Impostazioni privacy