Tennis, è la migliore dell’anno: ennesimo riconoscimento per la campionessa

La Wta ha eletto la migliore tennista dell’anno. C’erano pochi dubbi su chi sarebbe stata la vincitrice

Dicembre, tempo di premi per il tennis con Atp e Wta che assegnano i vari riconoscimenti suddivisi per varie categorie. Dalla miglior giocatrice/giocatore, alla partita più bella fino al tennista rivelazione, sono vari gli Awards sulla stagione appena trascorsa.

Wta Tennis
Wta Tennis – TennisPress

Pochi dubbi sul premio alla migliore tennista Wta, assegnato a Iga Swiatek. Un riconoscimento che pare scontato alla luce della straordinaria stagione vissuta dalla Swiatek da gennaio alle semifinali delle WTA Finals in un crescendo di successi che ha visto la tennista polacca chiudere l’anno con otto trofei complessivi.

Si tratta del primo premio di questo tipo per Iga Swiatek che ha conquistato Roland Garros e US Open tra i titoli degli slam oltre a Doha, Indian Wells, Miami, Stoccarda, Roma e San Diego. Un ruolino di marca straordinario per quella che solo a due anni fa era stata nominata ‘esordiente dell’anno’.

Iga Swiatek tennista dell’anno

Iga Swiatek Tennis Press 231213
La polacca Iga Swiatek, numero #1 e giocatrice WTA dell’anno (Foto ANSA)

Iga Swiatek chiude il 2022 con 67 vittorie delle quali 37 consecutive al termine di una straordinaria serie di successi che l’ha portata a scalzare nientemeno che Serena Williams (35) e Martina Hingis (36). Anche se la più lunga striscia di vittorie consecutiva appartiene ancora a Martina Navratilova con un record probabilmente imbattibile: ben 74 vittorie di fila, fino al 1974.

Tutti i premi WTA dell’anno

Iga Swiatek Tennis Press 221108
Iga Swiatek (Foto ANSA)

Tra gli altri riconoscimenti attribuiti dalla WTA anche quello per la squadra di doppio composto da Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. Una conferma rispetto ai premi dello scorso anno dopo avere vinto i titoli di Australian Open, Wimbledon e US Open.

Allenatore dell’anno è stato nominato David Witt, il tecnico di Jessica Pegula. Il voto è arrivato dai suoi stessi colleghi dopo che la tennista statunitense è salita per la prima volta in carriera alla numero tre #3 della classifica generale femminile. Pegula ha raggiunto quest’anno la prima finale WTA 1000 al Madrid Open. Inoltre ha vinto il Guadalajara Open raggiungendo i quarti di finale in tre dei quattro Grandi Slam.

Il Karen Krantzcke Sportsmanship Award, prestigioso premio che va all’atleta simbolicamente più sportiva, è andato alla tunisina Ons Jabeur. Miglior debuttante è stata nominata la tennista cinese Zheng Qinwen, dopo aver scalato più di 100 posizioni quest’anno per raggiungere la Top 25.

La brasiliana Beatriz Haddad Maia è stata nominata la giocatrice più in crescita di questa stagione dopo essere entrata nella top 20. Mentre la tedesca Tatjana Maria è stata nominata Comeback Player of the Year. Capace di tornare in una semifinale del Grande Slam a Wimbledon dopo aver saltato tre major lo scorso anno dopo nascita della sua seconda figlia.

Impostazioni privacy