Nick Kyrgios è furibondo e attacca: “Nessun rispetto”, ce l’ha di nuovo con loro

Sfuriata del tennista australiano Nick Kyrgios che ha avuto parole di fuoco su un fatto avvenuto pochi giorni fa

É di poche ore fa la notizia della quinta medaglia Newcombe Award assegnata dalla federtennis australiana alla ex numero uno del mondo Ashleigh Barty che a marzo ha deciso a sorpresa di ritirarsi dall’attività agonistica.

Nick Kyrgios Tennis Press 221214
Nick Kyrgios, sempre al centro di qualche polemica (Foto ANSA)

Ma a fare da eco ai ringraziamenti e alle dichiarazioni di prammatica della Barty, l’unica tennista che ha conquistato per cinque volte, consecutivamente per altro, il prestigioso riconoscimento, ci sono le parole di Nick Kyrgios. Il bad boy del tennis australiano è letteralmente furioso nei confronti della sua federazione per questa decisione. Che lo vede scavalcato da una tennista che ha sì vinto l’Australian Open ma che di fatto ha scelto di non rappresentare più il suo paese in nessun evento ufficiale.

Nick Kyrgios furioso

L’impresa di Ash Barty, che si è ritirata da numero #1 WTA, resta importante visto che ha riportato il trofeo tennistico australiano più importante in patria dopo 44 anni di attesa. Ma a Kyrgios questo riconoscimento non va giù. Il finalista di Wimbledon, secondo nella classifica del Newcombe Award, ha pubblicato un post estremamente eloquente: “Nessun rispetto. Non me ne frega niente…”

In polemica con l’Australia

Ashleigh Barty Tennis Press 221213
Ashleigh Barty posa con la sua quinta Newcombe Medal (Foto ANSA)

Non si tratta della prima volta che Nick Kyrgios entra in polemica con la Federtennis australiana che già in passato aveva criticato rifiutando anche di rispondere alle convocazioni di Coppa Davis. Per poi tornare sui suoi passi, salvo poi rinunciare alla fase finale di quest’anno della competizione a squadre.

Stavolta però la frattura tra il tennista e i suoi rappresentanti federali sembra davvero totale e senza ritorno. Per sottolineare il suo disappunto Kyrgios ha anche pubblicato su Instagram un diagramma nel quale confronta i suoi risultati con quelli della Barty.

Poche settimane fa Kyrgios aveva dichiarato di essere ‘una soluzione di comodo’ per l’Australia. E di non sentirsi minimamente considerato né apprezzato nel proprio paese. Anche per via del notevole peso che i media australiani hanno dato alle sue ultime vicende personali riguardanti le accuse di aggressione rivolte a Kyrgios dalla sua ex fidanzata e culminate in un processo poi rinviato a inizio 2023.

Quanto al suo possibile coinvolgimento nella nazionale australiana Kyrgios ha detto “magari accadrà ancora, se solo il mio paese decidesse di volermi un po’ più bene di quanto non me ne stia dimostrando”.

Impostazioni privacy