Messi e Maradona in campo insieme: una sfida storica… sotto rete

Lionel Messi va a caccia di quel titolo Mondiale che lo avvicinerebbe al suo grande idolo Maradona: i due hanno anche giocato insieme

Come Maradona. L’erede di Maradona. Quante volta nella sua carriera Lionel Messi ha dovuto fare i conti con il pesante paragone. Lui che con el Pibe de Oro ha affrontato un Mondiale nel 2010, senza però riuscire a vincerlo.

Messi e Maradona
Messi e Maradona – Tennispress.it

E’ quello che manca alla Pulce: portare l’Argentina sul tetto del mondo. Maradona ci è riuscito e lo ha fatto praticamente da solo. Dopo l’amara esclusione del 1978, la delusione del 1982, ‘El diez’ si è preso il mondo a Città del Messico nel 1986. Un Mondiale vinto con i suoi colpi di classe, con la ‘mano de dios’ e il gol del secolo, “el barrilete cosmico”. Un trionfo che lo ha reso immortale in Argentina (e non solo) e con il quale Messi deve fare i conti.

Ci ha provato durante tutta la sua carriera, senza però mai trovare il guizzo che consentisse di avere un posto vicino a Maradona. Ci è andato vicino nel 2014 quando l’Argentina si è fermata soltanto in finale, contro la Germania, in casa dei nemici di sempre del Brasile. Sarebbe stata l’apoteosi per l’ex Barcellona e per tutto il popolo Albiceleste. Quello che in Qatar sta sognando che, ad un anno di distanza dalla morte del ‘D10S’, possa esserci finalmente il reale passaggio di testimone.

C’è la Croazia come ostacolo sulla strada che porta alla finale e Messi ha la possibilità di scrivere una nuova pagina di storia per la sua straordinaria carriera e per il calcio argentino. Una storia che non può che riportare a Maradona: anche nel suo nome la ‘Pulce’ vuole vincere il Mondiale e magari per mettere fine ad un pesante paragone che lo accompagna da quando ha iniziato a dare i calci al pallone.

Messi insieme a Maradona: la partita giocata con il Pibe de Oro

Lionel Messi
Lionel Messi – Tennispress.it

E da dire che Maradona per Messi ha sempre rappresentato un idolo, come testimonia anche l’omaggio dopo la sua morte. Maradona e Messi insieme sono stati non solo in Nazionale, in ruoli diversi. Hanno anche giocato insieme in una partita che è rimasta nella storia e della quale si è tanto parlato.

L’anno era il 2005, Diego Armando Maradona era il protagonista de ‘La Noche del 10’, programma televisivo argentino che ospitava numerose stelle del mondo dello sport e non solo. In una puntata con Maradona c’erano anche Carlitos Tevez e proprio Lionel Messi. I tre, accompagnati dall’attore argentino Dady Brieva, diedero vita ad una entusiasmante partita di calcio tennis. Maradona e Messi in squadra insieme, tra risate e grande gioia. Un appuntamento indimenticabile proprio come Maradona.

Perché passeranno gli anni, ma il 10 albiceleste avrà sempre il suo fantasma con cui fare i conti. Lo sa bene Messi che ora però vuole prendersi il suo pezzetto di storia. Una carriera insieme alla compagnia del più grande calciatore di sempre ed ora l’ultima opportunità per poter finalmente sgombrare il campo da ogni dubbio e ritenersi a tutti gli effetti, l’erede del ‘D10S’.

Impostazioni privacy