Guardiola via dal Manchester City: destinazione da sogno per lo spagnolo

Arriva una clamorosa indiscrezione sul futuro professionale di Pep Guardiola. L’allenatore spagnolo del Manchester City potrebbe decidere incredibilmente di mollare la Premier League e intraprendere un nuovo percorso.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che, ad oggi, Pep Guardiola sia considerato da tutti uno degli allenatori più bravi, capaci e rivoluzionari del calcio internazionale. Lo spagnolo ha creato una filosofia di gioco qualche anno fa che ha di fatto cambiato il modo di vedere il pallone.

guardiola brasile
Pep Guardiola, tecnico del Manchester City – Tennispress.it

Oggi Guardiola allena il forte e ricchissimo Manchester City, squadra di Premier League inglese che ha una enorme chimera di fronte a sé: vincere la Champions League, impresa che a Guardiola è già riuscita sulla panchina del Barcellona nel 2009 e nel 2011.

La cosa paradossale è che Pep potrebbe lasciare il City ed il suo incarico prestigioso in panchina anche senza raggiungere questo traguardo fondamentale. Il motivo? Una tentazione clamorosa che sarebbe spuntata nelle ultime ore e sulla quale Guardiola starebbe realmente ragionando.

Guardiola e la chiamata del Brasile: pazza idea per il dopo Tite

Le ultime indiscrezioni riguardo il futuro professionale di Pep Guardiola portano direttamente oltre oceano. Pare che la Federcalcio brasiliana sia pronta a bussare alla porta del rinomato allenatore spagnolo: il Brasile vuole lui come nuovo commissario tecnico.

Pazza idea quella della Seleçao, che in realtà da tempo ipotizza e sogna l’arrivo di Guardiola sulla panchina dell’amatissima Nazionale di calcio. Ma ora i tempi potrebbero anche essere maturi, soprattutto dopo l’eliminazione del Brasile di ieri contro la Croazia ai Mondiali 2022 in Qatar.

Il c.t. Tite ha rassegnato le sue dimissioni, restando di parola. Aveva giurato di lasciare il suo posto come selezionatore del Brasile a prescindere dal risultato ai Mondiali: Il ciclo è finito, avevo già detto che avrei lasciato dopo il Qatar. La mia eredità? È troppo presto per fare un bilancio, la sconfitta è troppo bruciante, non ne sono capace. Lo dirà il tempo, lo direte voi”.

tite addio brasile
Il c.t. Tite dà le dimissioni – Tennispress.it

Il dopo Tite potrebbe dunque essere Guardiola. L’allenatore del Manchester City sarebbe tentato da questa opzione. Già in passato aveva parlato con toni lusinghieri di un suo possibile approdo nella Seleçao. Ma per il momento tale opzione rischia di rimanere solo un sogno: Guardiola non lascerà la Premier League almeno fino al termine della stagione, mentre al Brasile servirebbe immediatamente un nuovo c.t.

Non solo Guardiola: i nomi ideali per allenare il Brasile

L’eliminazione ai rigori con la Croazia fa proseguire un incubo Mondiale che vede il Brasile, sempre considerata tra le favorite per la vittoria finale, protagonista negativo ormai dal 2006 in avanti.

L’addio di Tite apre il toto-panchina nella Seleçao. Se Guardiola è un’opzione affascinante e fantasiosa, appaiono più concrete le candidature di due allenatori portoghesi. Ovvero Jorge Jesus, allenatore ex Benfica che ha già lavorato in Brasile. Oppure Abel Ferreira, che attualmente sta guidando la prestigiosa squadra carioca del Palmeiras.

Impostazioni privacy