Tennis, il verdetto è arrivato: Nadal e Djokovic “battuti”

Tennis, una particolare classifica che tiene conto delle vittorie contro i top 10 premia un nome a sorpresa.

Questa non è stata una stagione come tutte le altre. Tra pandemia, la nota vicenda di Djokovic, i ritiri di Federer e Serena Williams e l'”esplosione” di Alcaraz sicuramente tra gli avvenimenti che più hanno sorpreso gli appassionati.

Tennis
Tennis, immagine di repertorio – Tennispress

Ma le sorprese non sono certo finite qui e, tra le tante, c’è anche quella che premia un tennista che fino a poco tempo fa era in una situazione molto difficile, complice un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per molto tempo.

Si tratta di Borna Coric che, oltre ad essere in lizza per il premio di “Comeback Player of the Year” con Stan Wawrinka, Dominic Thiem e Yibing Wu, è primo in una particolare classifica che tiene conto della percentuale di vittorie contro giocatori in top ten.

Sicuramente, la stagione del croato è andata meglio rispetto alle aspettative, grazie allo strepitoso successo al Masters 1000 di Cincinnati che gli ha permesso di risalire il ranking Atp dalla posizione numero 152 alla ventinovesima. Poi, sono arrivate anche altre belle prestazioni, che quindi oggi lo hanno riportato stabilmente in top 30, al ventiseiesimo posto.

Borna Coric tra i top Tennisti della stagione 2022

Borna Coric
Borna Coric – Tennispress.it

Coric, che era stato anche numero 12 della classifica mondiale, è quindi tornato come meglio non poteva riuscendo ad aggiudicarsi uno dei tornei più importanti della stagione. Una situazione, questa, che fino a qualche mese fa sembrava impossibile, poiché l’infortunio alla spalla si è rivelato un ostacolo molto complicato da superare, costringendolo ad uno stop di un anno.

Tuttavia, grazie alla sua determinazione e alla sua voglia di tornare a competere ai massimi livelli, il tennista di Zagabria ce l’ha fatta e ora si gode il frutto del duro lavoro svolto in tutti quei mesi lontano dal campo di tennis.

Esemplificativa, in tal senso, la classifica che lo vede al comando con l’80% di vittorie contro i top ten (4 vittorie su 5). Un risultato, questo, anche migliore di quello di Novak Djokovic, secondo con il 78,6% di vittorie. Terzo posto per l’altro Big Three Rafa Nadal, che si è fermato a quota 72,7%, mentre dietro di lui ci sono Stan Wawrinka e Ugo Humbert a pari merito con il 66,7%. A pari merito in quinta piazza anche Carlos Alcaraz e Holger Rune, con quest’ultimo che nel solo torneo di Parigi-Bercy ha battuto ben cinque top 10 sui 9 sconfitti nell’arco dell’intera stagione.

Da giovane promessa del Tennis al grave infortunio: il percorso di Coric

Borna Coric
Borna Coric – Tennispress.it

Talento precoce del Tennis, passo dopo passo Borna Coric iniziò ad attirare su di sé le attenzioni degli addetti ai lavori facendo “vittime” eccellenti. La prima fu Nadal a Basilea nel 2014, quando aveva soltanto 17 anni, e nella stessa stagione riuscì anche ad ottenere il primo piazzamento in top 100, diventando il più giovane tennista a riuscirci.

L’anno dopo si riconfermò è arrivò un’altra grande vittoria, stavolta contro Andy Murray a Dubai 2015. Tempo due anni ed ecco i primi titoli Atp, il primo a Marrakech 2017 e il secondo ad Halle 2018. Poi, tante belle prestazioni che lo portarono ad entrare in pianta stabile in top 30, fino a quando non subì il grave infortunio alla spalla che lo fece scivolare fuori dalla top 150.

Ora, però, vuole rilanciarsi, come testimonia il successo di Cincinnati, e a 26 anni ha ancora margine di migliorarsi. Il talento e la determinazione, di certo, non gli mancano.

Impostazioni privacy