Carlos Alcaraz, solo in quattro come lui: il nuovo primato dello spagnolo

Per Carlos Alcaraz nuovo primato che lascia senza parole: soltanto in quattro nella storia del tennis come lui

Il 2022 è stato sicuramente il suo anno. Carlos Alcaraz appena dodici mesi fa era un talento dalle ottime prospettive, ma tutto ancora da costruire.

Alcaraz montepremi 2022
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Invece in un anno il 19enne spagnolo ha letteralmente riscritto la sua storia: vittoria agli Us Open, scalata al ranking ATP fino a chiudere la stagione con un incredibile primo posto. Un record dietro l’altro per il tennista che aspira a prendere il posto occupato finora dai grandi del momento come Federer, il connazionale Nadal e Djokovic. Di strada da fare ne ha ancora tanta ma Carlos Alcaraz ha sicuramente iniziato la sua carriera a livelli importanti nel modo giusto.

A testimoniarlo sono i primati che ha conquistato: dall’essere l’unico tennista ad essere arrivato al numero 1 del ranking partendo da fuori la top ten all’essere il più giovane leader del ranking nella storia del tennis. Tanti record ai quali se ne aggiunge un altro: soltanto altri quattro tennisti erano riusciti a fare quanto fatto quest’anno da Alcaraz.

Alcaraz, montepremi da record grazie al bonus

Alcaraz montepremi
Alcaraz – Tennispress.it

Carlos Alcaraz grazie ad una stagione fantastica, che lo ha visto trionfare anche a Miami e Madrid (Masters 1000) e Rio de Janeiro (Atp500), ha potuto usufruire del bonus da 11 milioni di euro da dividere con altri otto tennisti. Proprio grazie a questo bonus, il 19enne ha superato il montepremi di 10 milioni di dollari nel 2022, diventando uno dei soli cinque tennisti ad esserci riuscito. Prima di lui avevano superato i 10 milioni tennisti del calibro di Federer, Nadal, Djokovic e Murray.

In totale Alcaraz ha ottenuto, bonus compreso, 10,102,330 dollari. Dietro di lui due mostri sacri come Novak Djokovic (9.934.582) e Rafa Nadal (9.368.326). Proprio il serbo ha pagato a caro prezzo i pochi tornei disputati quest’anno, non riuscendo a rientrare tra i 9 tennisti che hanno potuto dividersi questo bonus. Il premio extra è andato, infatti, oltre che ad Alcaraz anche a Rafael Nadal, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Felix Auger-Aliassime, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz e Holger Run.

Tornando invece alla classifica dei guadagni dei tennisti nel 2022, nella top 5 troviamo anche Casper Ruud (8.126.816) e Stefanos Tsitsipas (6.614.416). Nelle prime dieci posizioni ci sono anche Auger Aliassime, Andrey Rublev, Taylor Fritz, Danil Medvedev e Hubert Hurckacz, quest’ultimo l’unico ad aver guadagnato meno di quattro milioni di euro.

Alcaraz domina il 2022 per guadagni: la posizione degli italiani

Alcaraz
Alcaraz © Ansa

Se Alcaraz ha dominato la classifica dei montepremi del 2022, non è andata poi tanto male ai tennisti italiani. Il primo nella graduatoria relativa ai montepremi è Jannik Sinner che nella stagione che sta per chiudersi ha portato a casa montepremi per 2.855.466 dollari. L’altoatesino è quattordicesimo in generale, mentre Matteo Berrettini è diciottesimo con 2.193.774.

Altri italiani in graduatoria sono: Lorenzo Musetti, ventinovesimo con 1,661,181 dollari guadagnati nell’ultimo anno; Lorenzo Sonego, quarantaduesimo con 1,210,391 dollari; Fabio Fognini, una posizione più dietro dopo aver incassato in montepremi 1,199,767. Una curiosità, infine, sui tennisti che hanno guadagnato meno in montepremi nel 2022: la cifra portata a casa durante l’intera stagione è di appena 54 dollari.

Impostazioni privacy