Sinner e Berrettini, che risultato: riuscirci non è da tutti

Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno raggiunto un risultato da non credere: i due tennisti italiani hanno sorpreso tutti

Una passione (ri)scoppiata all’improvviso, quella del tennis per gli italiani. Ed il dato è ufficiale, fornito da Google che ha stilato le consuete classifiche di fine anno relative ai termini che rispetto al 2021, hanno subìto un vero e proprio picco di ricerche in questo 2022.

Jannik Sinner tennisti più cercati
Jannik Sinner – tennispress.it

Già, ma perché il tennis? Forse perché l’Italia, nella Coppa Davis, sembrava davvero sul punto di ritornare protagonista riportando la coppa a casa. O, magari, ha influito l’addio di Roger Federer al tennis giocato, con l’ultima sua gara disputata nella Laver Cup lo scorso settembre. Una gara chiusa tra le lacrime del campione svizzero e di Rafa Nadal, il suo rivale di tante battaglie ma compagno di squadra in doppio per l’ultima volta. Pensieri leciti, certo, ma sbagliati.

Il tennis si è conquistato la quarta posizione della classifica principale con gli Australian Open, il primo torneo del Grande Slam dell’anno, che si disputa nella seconda parte del mese di gennaio. E’ di fatto l’avvio della stagione tennistica ed è quindi comprensibile la grande curiosità da parte degli appassionati.

Il “caso” Djokovic e non solo: anche l’azzurro Sinner tra i più cercati

Novak Djokovic tennisti più cercati
Novak Djokovic – Tennispress.it

Con ogni probabilità, però, ha anche influito il marasma attorno a Novak Djokovic. Come dimenticarlo? Il tennista serbo, non vaccinato, fu bloccato all’aeroporto di Melbourne e rispedito a casa, con tanto di sentenza della Corte. E Novak, dopo giorni di proteste che coinvolsero perfino la diplomazia con l’intervento dell’ambasciata serba, non disputò il torneo. Una situazione che ha fatto schizzare in alto, tra i più ricercati, anche il nome del tennista, sesto nella classifica dei personaggi. Questo anche perché Djokovic, con la sua decisione, non ha potuto partecipare anche ad altri tornei, su tutti quelli statunitensi.

L’amore risbocciato per il tennis, però, ha riguardato anche e soprattutto casa nostra. Tra i personaggi più cercati, al quarto posto, c’è Jannik Sinner. Miglior italiano secondo la classifica Atp, ha saltato la Coppa Davis per infortunio. Un 2022 con pochi trofei conquistati, ma anche il successo contro Carlos Alcaraz. Ed in classifica c’è anche un altro italiano, Matteo Berrettini; anche lui è in classifica, al settimo posto.

Il tennis batte il calcio

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Annata da dimenticare anche per il romano che ha chiuso la stagione lottando con un problema alla caviglia che lo tormenta fin dallo scorso ottobre, quando finì ko nella finale degli ATP Napoli 250 contro Lorenzo Musetti.

Berrettini, peraltro, è stato anche protagonista di un video virale durante la Laver Cup; nelle immagini si vede Roger Federer che si avvicina all’azzurro e gli regala alcuni consigli.

Nelle classifiche di ricerca, quindi, vittoria del tennis sul calcio, sebbene questi dati si riferiscono alle progressioni delle ricerche rispetto all’anno precedente e non a quello delle ricerche effettive. Fatto sta che la racchetta si è presa una bella rivincita 12 mesi dopo, considerato come nel 2021 Serie A e soprattutto gli Europei – complice la vittoria del trofeo – avevano conquistato una sorta di monopolio.

Impostazioni privacy