Fernando Alonso, tensione alle stelle e scelta estrema: i suoi supporter sono sconcertati

Fernando Alonso, tensione alle stelle e reazione estrema: i suoi supporter sono sconcertati.

Senza dubbio Fernando Alonso può considerarsi uno dei piloti automobilistici più talentuosi ed apprezzati degli ultimi 10-15 anni del mondo della Formula Uno. In carriera ha vinto due titoli mondiali e numerosi Gran Premi, in sella a diverse vetture.

alonso accuse
Fernando Alonso accusato dal compagno – Tennispress.it

Resta il rammarico per Alonso di non essere più riuscito a bissare in carriera i trionfi assoluti ottenuti con la Renault. Le sue esperienze successive con la Ferrari prima e con la McLaren poi non hanno visto lo spagnolo primeggiare, ma quanto meno ha confermato di essere un pilota sempre in lizza per i piani alti.

Alonso a 41 anni è uno dei piloti più longevi in attività nella F1. Un vero e proprio modello per molti giovani aspiranti campioni su quattro ruote. Eppure nell’ultima stagione ha vissuto un vero e proprio tormento, dovuto a rapporti tutt’altro che positivi con il suo compagno diretto di scuderia.

Ocon contro l’ex comapgno Alonso: “Dovevo fare il grosso del lavoro”

Fernando Alonso ha corso con la scuderia francese dell’Alpine, costola sportiva della Renault con cui aveva ottenuto i migliori successi. Ha concluso il Mondiale 2022 con un onorevole nono posto finale, neanche male vista la portata delle scuderie e dei piloti avversari.

Da dimenticare però a livello umano il rapporto con il compagno di scuderia Esteban Ocon, pilota più giovane di ben quindici anni rispetto ad Alonso. I due hanno corso per l’Alpine, ma il francese si è recentemente lamentato dell’atteggiamento dell’ex ferrarista, considerato solo una stella cadente e poco incline alla solidarietà ed al gioco di squadra.

ocon alonso
Esteban Ocon e Fernando Alonso – Tennispress.it

Queste le dure parole rilasciate a L’Equipe da Ocon, vere e proprie accuse ad Alonso: “Il 98% del lavoro era sulle mie spalle e il 2% su quelle di Alonso. Ero sovraccarico di lavoro. Sempre io mi sono occupato dello sviluppo, del simulatore, del marketing”.

In pratica Ocon fa capire come lo spagnolo fosse poco incline a collaborare e lui fosse invece costretto a svolgere gran parte dello sforzo. Un problema risolto a monte: Alonso ha già detto addio ad Alpine e si trasferirà alla Aston Martin per la stagione 2023.

Il nuovo compagno di squadra di Ocon sarà il connazionale Pierre Gasly, del quale ha già parlato molto bene: “Penso che potremo dividerci molto bene il lavoro. In questo modo avrò più energia per la stagione e sono sicuro che andrà molto meglio”.

L’origine delle ruggini tra Alonso ed Ocon

Inizialmente il rapporto tra Alonso ed Ocon sembrava essere molto positivo. Come nel GP di Ungheria nel 2021, quando lo spagnolo frenò la rimonta furibonda di Lewis Hamilton, avvantaggiando così la fuga del compagno verso la vittoria.

Le prime ruggini sono giunte successivamente, con Alonso che ha accusato la scuderia di preferire il giovane compagno per via dei troppi problemi sulla sua monoposto. Sfociando infine con il contatto con Ocon durante il GP del Brasile che fece scattare nervosismo e astio tra i compagni di scuderia.

Impostazioni privacy