Sinner e Berrettini non mancheranno: il grande evento si avvicina

Jannik Sinner e Matteo Berrettini non mancheranno, così come molti altri colleghi dei circuiti Atp e Wta. Il grande evento si avvicina.

La stagione 2022 è ormai agli sgoccioli con gli ultimi impegni in calendario, tra tornei esibizione e United Cup. Saranno tutti ottimi test per i tennisti che potranno così verificare le loro condizioni in vista del 2023, ormai alle porte.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

E così, mentre Sinner ripartirà direttamente ad anno nuovo da Adelaide, Berrettini a breve tornerà in campo per disputare Diriyah Tennis Cup (dall’8 al 10 dicembre) e la United Cup. Dopodiché, arriverà l’Australian Open, in programma dal 16 al 29 gennaio subito dopo gli Atp 250 di Adelaide, Pune e Auckland. Sarà il primo Slam della stagione e, pertanto, sarà una manifestazione al quale nessuno vorrà rinunciare.

Tant’è che è arrivata anche la conferma ufficiale in tal senso, con la pubblicazione della entry list del torneo da parte degli organizzatori. Infatti, vedendo la lista, a parte qualche defezione per causa maggiore, non mancherà proprio nessuno, né dalla parte maschile, né da quella femminile.

Australian Open 2023, Sinner e Berrettini guidano il gruppo degli azzurri

Australian Open
Il campo centrale di Melbourne – Tennispress.it

Ad aprire la lista dei partecipanti del primo torneo del Grande Slam della stagione sono tutti i top: Carlos Alcaraz, il campione uscente Rafael Nadal, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. L’edizione del 2023 sarà poi caratterizzata dal ritorno del fuoriclasse serbo Novak Djokovic che, dopo la cancellazione del ban da parte del governo, finalmente può tornare in Australia dopo l’ormai ben nota vicenda vissuta l’anno scorso.

Poi, ci sarà anche il protagonista della Coppa Davis Felix Auger-Aliassime, al quale si uniranno i vari Medvedev (che arriverà a Melbourne dopo le due finali consecutive perse nel 2021 e nel 2022), Rublev, Fritz, Hurkacz e la giovane stella Holger Rune.

Tornerà poi Alexander Zverev che, messosi alle spalle il grave infortunio rimediato al Roland Garros scorso, giocherà la Diriyah Tennis Cup e la World Tennis League per prepararsi all’importante appuntamento australiano.

Alla lista si aggiungono anche Pablo Carreno Busta, Cameron Norrie e i “nostri” Jannik Sinner e Matteo Berrettini, rispettivamente teste di serie numero 15 e 16. Spazio poi a Marin Cilic, che qui giocò una finale nel 2018, Shapovalov, Tiafoe Khachanov, Kyrgios e l’altro italiano Lorenzo Musetti che, come i connazionali, sarà testa di serie. Mentre, tra gli altri azzurri, figurano i nomi di Lorenzo Sonego, Fabio Fognini (direttamente nel tabellone principale) e anche Marco Cecchinato che, però, dovrà passare dalle qualificazioni.

Wta: ci sono Trevisan e Giorgi

Anche in campo femminile, non mancherà nessuno a questa nuova edizione dell’Australian Open e, così, vedremo in azione la numero 1 Iga Swiatek, a caccia del suo primo titolo aussie, Ons Jabeur, Jessica Pegula e la vincitrice delle Wta Finals Caroline Garcia. E ancora Aryna Sabalenka, Maria Sakkari, Coco Gauff, Daria Kasatkina, Veronika Kudermetova e Madison Keys a chiudere la top 10 delle teste di serie. Non mancheranno poi le varie Badosa, Bencic, Kvitova, Kontaveit, Azarenka e Kvitova.

A guidare il gruppo italiane, invece, ci sarà Martina Trevisan, testa di serie numero 27. Con lei a Melbourne ci saranno anche Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Camila Giorgi, tutte già ammesse nel tabellone principale.

Impostazioni privacy