Tennis, per l’ex top ten è il “più forte di sempre”: la scelta è netta

L’ex top ten non ha alcun dubbio su chi è il più forte tennista di sempre: la sua è una scelta netta, lo dice chiaramente

La diatriba è sempre di moda e lo è diventata ancora di più ora che Roger Federer ha lasciato il tennis giocato.

Tennisti
Tennisti © Ansa

Chi è il più forte tennista di tutti i tempi. I big three che hanno allietato gli ultimi anni sotto rete (oltre lo svizzero, anche Rafa Nadal e Novak Djokovic), ambiscono a questo riconoscimento per aver dominato a lungo la scena mondiale facendo incetta di record.

Abbastanza per essere indicati come i più forti della storia del tennis? Per un ex top ten la risposta appare essere affermativa e la sua scelta è molto netta. A parlare è Janko Tipsarevic, ex tennista, arrivato fino all’ottavo posto nel ranking nel 2012 e vincitore di 4 tornei ATP nel corso della sua carriera. Attualmente segue ancora il tennis nella sua carriera da allenatore ed è alla guida della Serbia al ‘North Palmyra Trophy’, discusso torneo che si svolge in Russia. Tipsarevic non ha avuto dubbio sull’indicare il tennista più forte di sempre: il suo connazionale Novak Djokovic. “Dal mio punto di vista – le sue parole – è il miglior tennista di tutti i tempi“.

Tipsarevic non ha dubbi: “Djokovic il più forte di sempre”

Djokovic
Novak Djokovic © Ansa

L’ex tennista serbo spiega la sua affermazione, parlando del 2022 di Djokovic. Una stagione caratterizzata da un minor numero di tornei disputati, con la rinuncia forzata ad Australian Open e US Open, che non gli ha impedito però di chiudere al quinto posto del ranking con la vittoria di Wimbledon.

I divieti legati al suo status vaccinale – ha affermato Tipsarevicnon lo hanno fermato. Ha vinto cinque titoli nel 2022 e ha chiuso la stagione nella Top 5, un risultato incredibile se teniamo in considerazione che ha dovuto rinunciare a due Slam e diversi Masters 1000“. Proprio per questo la sentenza dell’ex tennista è inequivocabile: “Djokovic ha dimostrato di essere ancora il giocatore più forte del mondo“. Ora l’obiettivo per il 2023 del numero 5 al mondo e riprendersi lo scettro di più forte nel ranking ATP (ora il numero 1 è Alcaraz). Un traguardo possibile visto che il serbo potrà tornare a disputare l’Australian Open grazie alla decisione del governo di annullare il divieto di tre anni di entrare nel Paese. Ripartirà proprio da lì il 2023 di Djokovic con la caccia al numero 1 del ranking per dimostrare che il suo connazionale ha ragione: è ancora lui il più forte al mondo.

Impostazioni privacy