Novak Djokovic senza rivali: per Nadal c’è poco da fare, il dato è eloquente

Novak Djokovic si prende la leadership della classifica più ‘ricca’ dell’ATP: il suo nome è davanti ad Alcaraz e Nadal

Ha chiuso un anno difficile a suo modo: con una vittoria. Nole Djokovic nel 2022 non ha certo vissuto una stagione tranquilla, per le vicende che tutti conoscono ormai, ma è riuscito comunque a mettere il suo nome nell’albo d’oro di tornei importanti.

Djokovic
Djokovic © LaPresse

Ha vinto ancora una volta Wimbledon, ha trionfato anche alle ATP Finals e ha terminato l’anno con il quinto posto nel ranking ATP.

Davanti a tutti ci sono gli spagnoli Alcaraz e Nadal che hanno dovuto però arrendersi davanti allo strapotere di Djokovic in una classifica particolare e che di certo non è secondaria per i tennisti. Una graduatoria in cui il serbo stacca tutti per distacco e che in top ten non vede nessuno dei tennisti italiani. Scopriamo qual è la classifica nella quale primeggia Djokovic e chi sono i primi dieci al mondo.

Djokovic, il tennista che ha guadagnato di più: la top ten

Novak Djokovic
Novak Djokovic © LaPresse

Novak Djokovic, stando ai dati dell’ATP, è il tennista che ha guadagnato di più nel 2022. Questo nonostante abbia partecipato a meno tornei rispetto al passato, saltando due slam come l’Australian Open e gli US Open. Entrando nel dettaglio nell’anno che si va a chiudere Djokovic ha intascato la bellezza di 9,93 milioni di dollari, mettendosi tutti alle spalle.

Dietro il 35enne ci sono anche i due leader del ranking: Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo, ha guadagnato 7,62 milioni di dollari, mentre Rafael Nadal si è fermato a 7,44 milioni di euro, vincendo sia gli Australian Open che il Roland Garros).

Continuando nella top ten troviamo anche Casper Ruud (di poco sotto i sette milioni) e Stefanos Tsitsipas (5,47 milioni di dollari). Tra i primi dieci al mondo ci sono anche Taylor Fritz, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Felix Auger Aliassime, tutti con un guadagno annuale superiore ai quattro milioni. A chiudere la top ten il polacco Hubert Hurkacz con 3 milioni di dollari.

Ecco la classifica dei 10 tennisti che hanno guadagnato di più nel 2022:

1. Novak Djokovic 9,93 milioni di dollari
2. Carlos Alcaraz 7,62 milioni di dollari
3. Rafael Nadal 7,44 milioni di dollari
4. Casper Ruud 6,93 milioni di dollari
5. Stefanos Tsitsipas 5,47 milioni di dollari
6. Taylor Fritz4,48 milioni di dollari
7. Daniil Medvedev  4,14 milioni di dollari
8. Felix Auger-Aliassime 4,1 milioni di dollari
9. Andrey Rublev (Russia) 4,1 milioni di dollari
10. Hubert Hurkacz (Polonia) 3,01 milioni di dollari

Djokovic, quando tornerà in campo

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Archiviato un 2022 ricco come montepremi ma altalenante per presenze in campo a causa del ban dovuto alla mancata vaccinazione contro il Covid, Novak Djokovic tornerà in azione, ufficialmente, a inizio anno all’Atp 250 di Adelaide, primo torneo della stagione che si disputerà in concomitanza con la United Cup.

Adelaide sarà l’unico Test di preparazione di Djokovic prima dell’Australian Open, al via, a Melbourne dal 16 gennaio. Con Nole saranno presenti ad Adelaide anche Jannik Sinner, Daniil Medvedev e Andy Murray. Sinner tornerà in campo in Australia dopo aver superato l’infortunio alla mano che l’ha costretto a saltare la fase finale di Coppa Davis a Malaga.

Impostazioni privacy