Federer e Nadal, è successo davvero: l’incredibile aneddoto all’inizio di tutto

Rivali sul campo, amici fuori. Il retroscena su come è nato il rapporto tra Nadal e Federer è davvero stupefacente per i fan.

L’aspetto davvero unico della rivalità tra Roger Federer e Rafael Nadal è proprio il fatto che in campo e fuori, reciprocamente, c’è sempre stato rispetto e mai malafede. Mai una parola fuori posto, dell’uno verso l’altro, anche nelle varie interviste o conferenze stampa. Fino alle immagini in cui dividono il campo in doppio, in Laver Cup, per l’ultima partita in carriera dello svizzero.

Federer e Nadal, è successo davvero: l’incredibile aneddoto all’inizio di tutto
Federer e Nadal, è successo davvero: l’incredibile aneddoto all’inizio di tutto (Ansa)

Si tenderebbe a pensare, in questi casi, che le esperienze condivise abbiano avuto un ruolo chiave nella nascita della loro amicizia. La realtà dei fatti, però, è anche più complessa, oltre che ben più eloquente. All’origine dell’amicizia tra le due leggende, infatti, c’è un aneddoto (con annessa testimonianza fotografica) che rende tutto più chiaro.

Federer e Nadal, quando è nata davvero l’amicizia: la foto non lascia dubbi

Federer e Nadal, quando è nata davvero l'amicizia: la foto non lascia dubbi
Federer e Nadal, quando è nata davvero l’amicizia: la foto non lascia dubbi (Ansa)

Come vi abbiamo raccontato, il primo confronto diretto tra i due, in singolare, è quello del Masters Series di Miami nel 2004. Poco prima, però, ad Indian Wells, i futuri campionissimi si erano comunque ritrovati già contro, in un match di doppio. E qui, evidentemente, è sbocciato un legame rimasto sempre molto sano.

Di quella partita, con Nadal vittorioso insieme a Tommy Robredo, non vi sono video su YouTube. L’unica immagine che circola, in realtà, è una foto di dell’iberico e di Federer mentre si ritrovano rete a fine partita. Su quei momenti, però, ci sono anche dei retroscena davvero curiosi.

Pare, infatti, che Federer abbia da subito apprezzato il modo di fare di Nadal, da sempre descritto da molti colleghi come tra i più educati in tutto il circuito ATP. La prova – pur senza dichiarazioni ufficiali – sta in un’altra foto, risalente ancora alla settimana del torneo di Indian Wells. Qui, d’altronde, si può vedere il maiorchino nientemeno che nel box del fenomeno di Basilea, vicino alla storica partner (oggi moglie) di quest’ultimo, Mirka.

Prima dell’inizio della rivalità, dunque, Nadal ha assistito al match di quarti di finale di Federer giocato nel famoso torneo californiano. Quel giorno, come si può vedere anche dalla foto, lo svizzero affrontava l’argentino Juan Ignacio Chela, battuto con lo score di 6-2 6-1.

Impostazioni privacy