Lorenzo Musetti, un record impressiona: battuti anche Alcaraz e Nadal

Lorenzo Musetti, il primato che gli consente di essere più bravo di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal: i numeri parlano chiaro

Il primo titolo in carriera Atp 500 ad Amburgo, battendo addirittura Carlos Alcaraz – nuovo numero uno mondiale – il successo agli ATP Napoli 250 battendo in finale Matteo Berrettini nel derby italiano, ma anche i quarti di finale al Master 1000 Parigi-Bercy, con cui di fatto ha chiuso in grande stile il suo anno agonistico. Un 2022 d’oro per Lorenzo Musetti, il nuovo enfant prodige del tennis italiano. Appena vent’anni, è già entrato – proprio grazie al risultato conseguito in Francia – nella top 25 mondiale, al numero 23.

Lorenzo Musetti record
Il tennista Lorenzo Musetti in azione (Ansa)

 

Unico neo, se possibile, le due sconfitte rimediate con l’Italia in Coppa Davis. Contro gli Stati Uniti è finito ko per mano di Fritz (7-6, 6-3 per il tennista americano), mentre contro il Canada Musetti ha perso per 6-3, 6-4 contro Auger Aliassime.

E Musetti è ora motivato a partire con il piede sull’acceleratore anche nel 2023, che prenderà il via con il Grande Slam degli Australian Open. Si sta godendo un periodo di vacanza, prima di riprendere con gli allenamenti e presentarsi tirato a lucido a Melbourne.

Lorenzo Musetti, il record che impressiona tutti

Lorenzo Musetti record
Il tennista Lorenzo Musetti in azione (Ansa)

Lorenzo Musetti il presente ed il futuro del tennis italiano, quindi, con un piccolo record che gli permette addirittura di stare davanti in questa speciale classifica a Carlos Alcaraz, il numero uno al mondo. Nessuno meglio del 20enne di Carrara abilissimo in una speciale classifica.

L’azzurro è stato infatti l’unico nella classifica ATP a convertire più del 45% delle palle break in questo 2022 di gare. Addirittura la percentuale è del 46,28%, ben oltre rispetto sia ad Alcaraz che a Rafa Nadal. Numeri che spiegano anche il gioco aggressivo del tennista italiano.

E Musetti ha già messo nel mirino il prossimo obiettivo; raggiungere la top 20 della classifica ATP, un traguardo ampiamente alla portata del giovanissimo ragazzo che potrebbe staccare questo pass già in caso di prestazioni e risultati preziosi durante il torneo degli Australian Open. Torneo in superficie erba che prenderà il via il prossimo 16 gennaio per concludersi il 29 gennaio. Come ormai noto, è il primo torneo del Grande Slam, uno dei quattro in calendario.

Impostazioni privacy