Federer e Nadal, nessuno ha fatto meglio: la statistica è impressionante

I record sono realizzati per essere battuti: ma anche nel Tennis ve ne sono alcuni difficili da eguagliare. Federer e Nadal ne posseggono due

I record, soprattutto nello sport, sono lì per essere battuti. E’ una storia vecchia quanto il Mondo; il voler superare l’avversario è uno dei principali fuochi sacri dell’agonismo ed il primeggiare in assoluto è l’obiettivo di ogni atleta. Ma spesso i record sono anche difficili da raggiungere, figurarsi batterli. D’altronde, come sosteneva Karl Malone, un famoso atleta statunitense, “tutti i record non sono fatti per essere battuti“.

Roger Federer e Rafa Nadal record
Roger Federer e Rafa Nadal in campo (Ansa)

E così, ovviamente, accade anche nel tennis con tantissimi record che nel corso degli anni sono stati battuti con l’asticella sempre più alzata verso l’alto. D’altronde, in un gioco dove emerge la qualità del singolo, lo stimolo maggiore è entrare nei libri di storia superando il rivale. Ma ve ne sono anche alcuni che difficilmente potranno essere anche solo eguagliati. Si tratta, infatti, di imprese epiche e per questo motivo destinati a durare nel tempo.

Tennis, i record delle leggende

Pete Sampras record tennis
L’ex tennista Pete Sampras (Ansa)

Tra i record più spettacolari e complessi da eguagliare, c’è sicuramente quello di Ivan Lendl capace di conquistare otto finali consecutive degli US Open, dal 1982 al 1989. Una vera e propria impresa titanica quella di Lendl, seppur nel breve interregno ha conquistato solo tre successi, peraltro consecutivi, dal 1985 al 1987.

Il torneo statunitense, peraltro, regala sempre grandi sorprese, considerata la superficie in cemento e la garn velocità del campo. Nemmeno Roger Federer è riuscito ad avvicinare il record di Leidl, raggiungendo al massimo per sei volte la finale del torneo, dal 2004 al 2009.

Nel novero dei grandi recordman, impossibile non menzionare uno dei più grandi tennisti sull’erba, Pete Sampras. Lo statunitense può vantare il pazzesco record di sette Wimbledon vinti in otto anni, dal 1993 al 2000, con l’unica sconfitta nel 1996, per mano di Richard Krajicek ai quarti di finale. Anche in questo caso, Roger Federer si è solo avvicinato a questo incredibile record. Lo svizzero, infatti, ha vinto consecutivamente dal 2003 al 2007, con il settimo titolo conquistato solo nel 2012 (l’ottavo, invece, è arrivato nel 2017).

Altro record difficilmente eguagliabile è quello stabilito da Bjorn Borg, un altro tennista dal grande talento. Lo svedese, infatti, è riuscito a vincere sei Open di Francia e cinque titoli a Wimbledon, per un totale di 11, a 25 anni.

I record di Nadal e Federer

Ancora in attività, Rafa Nadal può ritoccare ulteriormente un record che gli appartiene e, chissà, se mai verrà anche solo eguagliato. Lo spagnolo è il re indiscusso della terra rossa e da tale si è comportato al Roland Garros, vinto addirittura per ben 12 volte in carriera, il maggiore numero di trionfi nella storia di uno Slam.

Si è appena ritirato, ma Roger Federer è considerato uno dei più grandi tennisti della storia. Mister 20 Grandi Slam, da campione qual è, di certo non poteva non avere un record tutto suo. Tra i tanti che ne ha collezionati, sicuramente colpisce quello delle 18 finali disputate in 19 Slam tra il 2005, Wimbledon, ed il 2010, agli Australian Open. Ha saltato l’appuntamento con la finale solo nel 2008, agli Australian Open.

Impostazioni privacy