Diriyah Tennis Cup, il montepremi è da.. sceicchi: il vincitore guadagnerà una fortuna

Giovedì 8 dicembre partirà la Diriyah Tennis Cup che avrà luogo nell’omonima città araba. Il montepremi messo in palio è da… sceicchi.

Nonostante la stagione Atp si sia conclusa con le Finals di Torino, il Tennis non si ferma e anche a dicembre ci saranno tanti impegni che accompagneranno giocatori e appassionati fino all’Australian Open, primo grande appuntamento del 2023.

Tennis
(Ansa Foto)

Tra i vari impegni di dicembre, il più imminente è quello della Diriyah Tennis Cup, torneo esibizione che si svolgerà nell’omonima città araba dall’8 al 10 dicembre. Si tratta di un ritorno in calendario, dopo le cancellazioni delle due edizioni 2020 e 2021 causa pandemia.

L’evento è parte di un contesto più ampio di festeggiamenti che si tengono a Diriyah per quattro mesi volto a celebrare sport, intrattenimento e cultura tramite manifestazioni a tema, tutte sponsorizzate dal colosso petrolifero del Paese Aramco, noto anche per le partnership in Formula 1 e MotoGP.

Il montepremi messo in palio dagli organizzatori del torneo tennistico prevede una somma da… sceicchi, di 3 milioni di dollari nel complesso, di cui un milione è riservato al giocatore che vincerà la finale di singolare e 500 mila dollari per l’altro finalista. Chi vincerà il doppio, invece, si porterà a casa 250 mila dollari a testa, gli sconfitti la metà.

Diriyah Tennis Cup, i partecipanti

Alexander Zverev
Alexander Zverev (Ansa Foto)

A contendersi questa cifra da capogiro ci saranno tanti big. Per il momento, tra i confermati in via ufficiale ci sono Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Taylor Fritz, Cameron Norrie, Nick Kyrgios, Dominic Thiem, Stan Wawrinka e il rientrante Alexander Zverev.

Per il tedesco sarà un dicembre ricco di impegni volti soprattutto a riprendere fiducia e condizione fisica in vista del 2023 dopo il lungo stop a causa del grave infortunio alla caviglia.

Il sorteggio per il tabellone si svolgerà il 7 dicembre. I primi quattro giocatori del seeding riceveranno un bye e passeranno direttamente alla fase successiva. Si inizierà giovedì 8 dicembre con i primi match, per poi disputare le semifinali il giorno seguente. La finale, invece, si terrà sabato 10 dicembre.

Oltre al singolare, però, andrà in scena anche un mini torneo di doppio, i cui partecipanti saranno gli sconfitti del turno di giovedì. Si partirà venerdì con le semifinali per poi chiudere con la finalissima di sabato.

L’ultimo giorno del torneo sarà dedicato anche ai migliori quattro giocatori dei Saudi Game 2022. Dunque, tutti di nazionalità saudita, di cui due fanno parte anche della Nazionale di Coppa Davis del Paese mediorientale.

Impostazioni privacy