United Cup, l’Italia torna in campo: il tabellone e dove vedere gli azzurri

La United Cup è il nuovo torneo tra nazionali a squadre miste che inizierà il 29 dicembre in Australia. C’è anche l’Italia.

Ci sarà anche l’Italia alla United Cup, in programma dal 29 dicembre all’8 gennaio in Australia. Il torneo, che prende il posto della Atp Cup, si svolgerà in contemporanea in tre città diversa: Sidney, Perth e Brisbane.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Ciascuna nazionale, formata da giocatori sia del circuito Atp che Wta, è stata sorteggiata in uno dei sei gruppi. Le vincenti di ogni girone si giocheranno poi gli spareggi per accedere alle semifinali che, a loro volta, stabiliranno le due squadre che si contenderanno il titolo.

In palio un montepremi importante, di 15 milioni di dollari da dividere tra i membri delle rispettive nazionali. Inoltre, i giocatori potranno altresì beneficiare di 500 punti utili per le classifiche Atp e Wta.

Dunque, sarà un’occasione per vedere all’opera alcuni dei migliori tennisti al mondo in attesa del ritorno degli impegni che li accompagneranno per tutto l’arco della prossima stagione.

United Cup, le squadre: per l’Italia ci sono Berrettini, Musetti e Trevisan

Tennis
(Ansa Foto)

L’Italia sarà nel Gruppo E insieme a Norvegia e Brasile e giocheranno i match (un singolare maschile, uno femminile e un doppio misto) a Brisbane. In squadra ci saranno Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Marco Bortolotti tra gli uomini e Lucia Bronzetti, Martina Trevisan, Camila Rosatello e Nuria Brancaccio tra le donne.

I brasiliani, invece, potranno contare sull’apporto di Thiago Monteiro, Felipe Meligeni Alves, Matheus Pucinelli de Almeida, Rafael Matos, Beatriz Haddad Maia, Laura Pigossi, Carolina Alves e Luisa Stefani. Tra le fila della Norvegia spicca il nome di Casper Ruud, accompagnato da Viktor Durasovic, Andreja Petrovic, Ulrikke Eikeri, Malene Helgo e Lilly Haseth.

Chi vince affronterà la vincente del Gruppo B, formato da Polonia, Svizzera e Kazakistan. Tra i nomi più altisonanti citiamo la numero 1 Wta Iga Swiatek e Hubert Hurkacz per la Polonia, gli elvetici si presenteranno con Stan Wawrinka e Belinda Bencic, mentre tra i kazaki ci sono Alexander Bublik e Yulia Putintseva.

Presenti poi anche Spagna, con Nadal e Badosa a guidare la squadra, Germania che avrà nuovamente a disposizione Zverev, Australia con Kyrgios, de Minaur e Ajla Tomljanovic. E ancora Stati Uniti con Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Jessica Pegula e Madison Keys e Grecia con Tsitsipas e Sakkari in prima linea.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Supertennis e in streming sulla piattaforma SuperTenniX. In differita, invece, sui canali dedicati di Sky Sport e in streaming su Sky Go e Now.

United Cup, i gironi

GRUPPO A
Grecia
Belgio
Bulgaria

GRUPPO B
Polonia
Svizzera
Kazakistan

GRUPPO C
Stati Uniti
Germania
Repubblica Ceca

GRUPPO D
Spagna
Australia
Gran Bretagna

GRUPPO E
Italia
Brasile
Norvegia

GRUPPO F
Francia
Croazia
Argentina

Impostazioni privacy