Rafa Nadal, è l’ultima volta: l’annuncio spiazza i tifosi

Rafael Nadal lo dice in maniera abbastanza netta, l’annuncio del tennista spagnolo: lo ha fatto per l’ultima volta

Chiusa la stagione è il momento di vacanze ed esibizioni. I tennisti si concentrano sul prossimo anno, si dedicano a stilare i programmi per il 2023 ed intanto si dividono tra la meritata pausa e qualche incontro di esibizione.

Nadal
Rafa Nadal © Ansa

Protagonista anche Rafa Nadal che ha vissuto un 2022 particolare con la vittoria al Roland Garros ma anche un finale di stagione difficile. Lo spagnolo, attuale numero 2 del ranking ATP alle spalle del connazionale Alcaraz, è in Messico dove è arrivato per un’esibizione con Casper Ruud. Proprio alla vigilia Nadal ha parlato in conferenza stampa e le sue parole non faranno certo piacere ai tifosi. Lo spagnolo, 22 volte vittorioso in uno Slam, ha annunciato, infatti, che sarà l’ultima volta.

Nadal, ultima partita in Messico

Rafa Nadal
Rafa Nadal © Ansa

I programmi di Nadal per il 2023 sono ormai chiusi e non c’è spazio per altri tornei. Lo spiega il tennista che ufficializza la sua assenza al Mexican Tennis Open in programma ad Acapulco. Un torneo che gli è caro visto che in carriera lo ha vinto per ben quattro volte, l’ultima proprio a febbraio 2022, vincendo in finale contro Cameron Norrie (6-4 6-4). Il prossimo anno però non ci sarà e per il 2024 è tutto ancora da vedere.

Spero di godermi questo momento e questa partita. Non ero mai stato a Città del Messico. Probabilmente sarà l’ultima volta che giocherò in Messico visto che Acapulco 2023 non è nel mio calendario e il 2024 è lontano“. Niente Nadal quindi per il Paese centroamericano il prossimo anno, nonostante lo stesso 36enne parli con grande ammirazione del Messico: “E’ un ambiente emblematico, un paese in cui mi sono sempre sentito amato. Non ho mai avuto la sensazione di essere straniero qui, la lingua ovviamente aiuto molto, come lo stretto rapporto con la Spagna. Ho sempre bei ricordi – ha continuato –, ospitalità, persone: sanno divertirsi“.

Continuando a parlare in conferenza Nadal ha toccato anche altri temi e si è soffermato sui suoi programmi futuri e sul fatto di voler ridurre il numero di tornei: “L’importante è arrivare ai tornei importanti nella migliore forma possibile e lottare per ottenere buoni risultati“.

Impostazioni privacy