Tennis, l’annuncio dell’ATP è ufficiale: attesa per la decisione

L’Atp ha comunicato ieri le nomination. I vincitori saranno annunciati nei prossimi giorni

Carlos Alcaraz e Rafa Nadal sono i tennisti che chiuderanno il 2022 ai primi due posti nel ranking ATP. Mai era successo di vedere due spagnoli primeggiare nella classifica dei migliori tennisti al mondo a fine anno.

Nadal
Nadal © Ansa

Il ‘vecchio e il bambino’, citando una vecchia canzone di Francesco Guccini, si candidano a occupare la scena tennistica anche il prossimo anno e a sfidarsi in campo per alzare nuovi trofei.

Ma ce n’è uno da assegnare relativo al 2022 che i due spagnoli (e non solo loro) possono ancora ambire a vincere. Si tratta degli ATP Awards che saranno assegnati a partire dal 12 dicembre. Intanto però sono state svelate tutte le nomination ad eccezione dei migliori tennisti in singolare e in doppio che saranno rivelate nei prossimi giorni. Ebbene, proprio Alcaraz e Nadal si contendono uno dei premi in palio, ma dovranno vedersela anche con Felix Auger-Aliassime, Casper Ruud e Frances Tiafoe.

ATP Awards, tutte le nomination

Alcaraz
Alcaraz © Ansa

Il premio in questione è lo “Stefan Edberg Sportsmanship Award” che fa a premiare il tennista che si è distinto per professionalità e integrità, affrontando i rivali con correttezza e che ha promosso anche il gioco con attività fuori dal campo.

Ma non è questo l’unico premio che sarà assegnato, vediamoli tutti con le nomination per ognuno di loro. Il “Comeback player of the year” che va al tennista che ha superato un infortunio grave tornando tra i migliori dell’ATP sarà assegnato ad uno tra Borna Coric, Dominic Thiem, Stan Wawrinka e Wu Yibing.

C’è ancora Carlso Alcaraz nella quaterna dalla quale spunterà fuori il vincitore del “Most improved player of the year”. Si tratta del riconoscimento che va al tennista che ha ottenuto un best ranking significativo entro la fine del 2022 e che ha fornito prestazioni sempre migliori nel corso della stagione ormai terminata. Oltre ad Alcaraz ci sono in nomination anche Maxime Cressy, Jack Draper e Holger Rune.

Ancora, il  “Newcomer of the year” che premia il giocatore Next Gen entrato nella top 100 per la prima volta nel 2022 e che ha avuto il maggior impatto durante l’anno. A contenderselo saranno Jack Draper, Jiri Lehecka, Ben Shelton, Chun-Hsin Tseng e Holger Rune. Infine, il “Coach of the year”: Juan Carlos Ferrero (coach di Carlos Alcaraz), Frederic Fontang (Felix Auger-Aliassime), Goran Ivanisevic (Novak Djokovic), Michael Russell (Taylor Fritz) e Christian Ruud (Casper Ruud) sono i nominati.

Impostazioni privacy