Tennis, che notizia per l’Italia: non era mai accaduto prima

Una buona notizia per il Tennis italiano: è un vero e proprio record, non era mai accaduto per gli atleti azzurri

Il 2022 dell’Italia del tennis si è chiuso con la grande delusione in Coppa Davis. Gli azzurri, dopo aver battuto nei quarti di finale gli Stati Uniti, sono finiti ko contro il Canada, nonostante la vittoria del primo singolare, poi campione per la prima volta nella storia.

Italia ranking ATP
L’Italia in Coppa Davis (Ansa)

Una grande amarezza per l’Italia, che pure era arrivata a Malaga con i cerotti; Sinner indisponibile, Berrettini a mezzo servizio e “costretto” a scendere in campo nel doppio decisivo accanto a Fognini per il ko di Bolelli.

E così, il sogno di poter riportare nel nostro Paese la Coppa Davis che manca dal 1976, è svanito clamorosamente in terra spagnola. L’Italia ci riproverà nel 2023, con gli azzurri che hanno già ricevuto una wild card, ma nel frattempo per il tennis nostrano il 2022 può essere considerato un anno davvero molto positivo, almeno a livello degli atleti singolaristi.

Tennis, tre azzurri nella top 25 Atp: è record

Lorenzo Musetti classifica Atp
Lorenzo Musetti esulta (Ansa)

Lunedì prossimo l’Atp renderà nota la classifica relativa al ranking dei 100 migliori tennisti dell’anno e l’Italia, per la prima volta nella sua storia, può vantare ben tre atleti nella lista dei primi 25. 

Il miglior azzurro è Jannik Sinner, nonostante gli ultimi forfait dovuti all’infortunio; l’azzurro, rispetto alla scorsa stagione, ha operato il sorpasso anche nei confronti di Berrettini, piazzandosi in 15ma posizione. Un gradin avanti proprio al compagno di nazionale, anche lui vittima di qualche infortunio di troppo in questo 2022 che l’hanno limitato non poco.

Il terzo azzurro nella top 25 è invece Musetti che si piazza al numero 23; il 20enne tennista, finito ko contro Aliassime nel singolare contro il Canada in Coppa Davis, in questa stagione ha vinto l’ATP Napoli 250 in una finale tutta italiana contro Berrettini.

Sono invece ben cinque i tennisti presenti nella top 100. A completare la cinquina, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, i due impegnati in Coppa Davis. Un numero, questo, minore però rispetto al record di ben otto azzurri raggiunto in tre occasioni, nel 2019, nel 2020 e nel 2021.

Nel 1973, il primo anno in cui fu stilata la classifica, erano quattro i tennisti presenti nella top 100; Adriano Panatta in 14ma posizione, Paolo Bertolucci al 20mo posto, Tonino Zugarelli e Corrado Barazzuti, rispettivamente 69mo e 76mo. I quattro tennisti che poi, sotto la guida del capitano non giocatore Nicola Pietrangeli, conquistarono la prima ed unica Coppa Davis della storia italiana.

Impostazioni privacy