Coppa Davis, doppio decisivo: il risultato di Italia-Canada

La cronaca del doppio decisivo tra Italia e Canada, nella semifinale di Coppa Davis: Fognini e Berrettini contro Pospisil e Auger-Aliassime.

Con uno schieramento a sorpresa Italia e Canada si sono presentati al doppio decisivo per eleggere la seconda finalista della Coppa Davis. All’ultimo minuto, infatti il capitano azzurro Filippo Volandri ha dovuto rinunciare a Simone Bolelli, che secondo le ultime ha accusato un problema al polpaccio. Al fianco di Fabio Fognini, dunque, la scelta è ricaduta sul rientrante Matteo Berrettini.

Pospisil e Auger Aliassime
Pospisil e Auger Aliassime (Ansa)

Allo stesso tempo, Frank Dancevic, per la squadra canadese, ha deciso di fare a meno Denis Shapovalov (sconfitto nel primo singolare di giornata da Lorenzo Sonego e con qualche dolorino alla schiena) con Felix Auger-Aliassime, insieme all’esperto Vasek Pospisil.

In avvio, la situazione si mette bene per la coppia azzurra, che ottiene un importantissimo break nel terzo game, grazie a qualche errore di troppo di Pospisil e due passati vincenti di Fognini verso Auger-Aliassime. I canadesi, in effetti, denotano qualche problema di intesa, con difficoltà nel posizionamento proprio da parte di Aliassime.

Coppa Davis, Italia-Canada al doppio decisivo: il racconto del match

Pospisil e Auger Aliassime
Pospisil e Auger Aliassime (Ansa)

La partita rimane comunque vivace, e la reazione del Canada non si fa attendere. Berrettini viene preso di mira dagli avversari e, dopo una sua pesante volée terminata a rete, Aliassime indovina una poderosa risposta di dritto che regala il contro-break al Canada, ristabilendo la parità a quota 3 giochi.

Gli scambi rimangono molto brevi, e a farla da padrone, nella seconda parte del set, è ovviamente il servizio, che trascina le due coppie al tie-break. Nel secondo punto, tuttavia, il dritto in uscita dal servizio tradisce Berrettini, e da lì Pospisil ed Aliassime prendono il largo: il punteggio di 7-2 – maturato con l’ultimo ace del numero 6 del mondo – manda la squadra di Dancevic avanti di un set.

Il duo italiano è lesto però a dimenticare la delusione per il parziale perso. E Berrettini si accende finalmente nel secondo game. La sua volée vincente ne precede un’altra di Fognini, che decreta così il break sul servizio di Pospisil. Il ligure, dal canto suo, nel turno di servizio seguente vive un pesante passaggio a vuoto: i suoi due doppi falli e la chiusura imprecisa di Berrettini a rete contribuiscono così a dare subito il contro-break al Canada, che impatta poco dopo sul 2-2.

Ogni punto è tesissimo da lì in poi, ma i canadesi sono i più lucidi in campo nel momento decisivo. Che arriva, purtroppo per l’Italia, quando Fognini perde il proprio turno di battuta nell’undicesimo gioco, quello del break definitivo del Canada, arrivato con un clamoroso errore di Berrettini (una palla in campo malauguratamente lasciata sperando che uscisse).

Così, le speranze dell’Italia di tornare in finale in Coppa Davis dopo 24 anni si spengono. A Malaga vince il Canada con Aliassime e Pospisil (vittoriosi per 7-6 7-5), che portano così i ragazzi in maglia rossa all’ultimo atto, da giocare domani contro l’Australia. Sogno rimandato all’anno prossimo, invece, per Volandri e la squadra azzurra.

Impostazioni privacy