Ultim’ora Ferrari, finita la sua avventura a Maranello: va via subito

Ultim’ora Ferrari, finita la sua avventura a Maranello: va via subito. La notizia ha colto di sorpresa tutti gli appassionati del Cavallino

Per il prossimo anno ci potrebbe essere un’importantissima rivoluzione dal punto di vista gestionale. Mattia Binotto è a un passo da rassegnare le dimissioni. Torna d’attualità il nome di Vasseur.

Ferrari box
Il box della Ferrari – TennisPress.it

La situazione in Ferrari è pronta ad esplodere. L’andamento del 2022 non ha soddisfatto i piani alti di Maranello. C’erano grandissime attese per questa stagione, dopo l’oblio tecnico che aveva caratterizzato la Rossa nell’ultimo biennio. L’avvio promettente, sfruttando il profondo cambio regolamentare, aveva illuso sul possibile ritorno sul tetto del mondo.

In realtà l’andamento dei Gran Premi dall’estate in poi hanno messo in luce un gap ancora troppo evidente nei confronti della Red Bull. Ad aggravare il tutto la completa inadeguatezza delle scelte del box Ferrari, con strategie a volte troppo cervellotiche e altre banalmente sbagliate.

Leclerc si è ritrovato da battagliare punto a punto con Verstappen, a difendere strenuamente il secondo posto nella classifica piloti con Sergio Perez. La Mercedes si è rimessa in gioco dall’Ungheria in poi, piazzando sovente Hamilton e Russell davanti ai due della Scuderia.

Ferrari, la decisione su Binotto è ormai presa: a breve arrivano le dimissioni

Mattia Binotto
Mattia Binotto – TennisPress.it

Il principale indiziato a finire sul banco degli imputati è stato Mattia Binotto. Come nel calcio è sempre l’allenatore a pagare per le stagioni no, anche in Formula 1 il team principal ha le sue responsabilità. Il manager svizzero non si è potuto godere il buon lavoro svolto in inverno dal punto di vista tecnico, visto il risultato poco soddisfacente della seconda parte del campionato.

Prima del GP di Abu Dhabi si erano diffuse voci insistenti di un suo possibile addio alla Ferrari al termine della stagione. Interpellato da Sky Sport sull’accaduto, Binotto aveva sottolineato come tutti i confronti avuti con John Elkann lo avessero rassicurato sulla sua posizione ancora salda.

Ormai in molti davano per fatto invece l’arrivo di Frederic Vasseur al suo posto, nel ruolo di responsabile del Reparto Corse di Maranello. 

Frederic Vasseur prenderà il posto di Mattia Binotto: ormai manca solo l’annuncio

Frederic Vasseur Alfa Romeo
Frederic Vasseur in Alfa Romeo – TennisPress.it

Le voci smorzate da Binotto in prima persona riprendono quota nella giornata di oggi, visto quanto anticipato dal Corriere della Sera sulle proprie colonne sportive.

Secondo quanto riportato sull’edizione online, infatti, l’ingegnere italo-svizzero è pronto a rassegnare le dimissioni. Nelle prossime ore è atteso un comunicato da parte della Ferrari per rendere il tutto ufficiale.

Il Corriere ha sottolineato come le voci sull’addio di Binotto siano filtrate da “fonti estere legate all’entourage di Charles Leclerc”. Al suo posto è gettonatissimo proprio Vasseur, molto vicino al pilota monegasco. E’ stato proprio lui a tenerlo a battesimo in Formula 1 nel 2018, quando da rookie completò un’ottima stagione.

L’accoppiata è pronta a ricostituirsi a Maranello, con la speranza di inseguire il sogno del titolo mondiale già nel 2023.

Impostazioni privacy