Coppa Davis, Italia-Usa: Sonego deluxe, il risultato del match con Tiafoe

Coppa Davis al via, Italia protagonista contro gli Stati Uniti: Lorenzo Sonego ha affrontato Frances Tiafoe nel primo match. Il risultato.

La Coppa Davis è entrata nel vivo con i primi quarti di finale che hanno visto la vittoria di Croazia e Australia che hanno battuto rispettivamente Spagna e Olanda. Sarà questa la prima semifinale che decreterà quindi il nome della Nazionale che si giocherà tutto nell’ultimo match del torneo.

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego (Ansa Foto)

Giovedì, invece, è stato il turno di Italia e Stati Uniti, con i rispettivi capitani, Filippo Volandri e Mardy Fish che hanno schierato Lorenzo Sonego e Frances Tiafoe. Entrambi sono reduci da una buona stagione, con lo statunitense che partiva favorito in virtù del suo miglior ranking che lo vede al diciannovesimo posto contro la quarantacinquesima posizione dell’azzurro.

La loro è stata una partita equilibrata nel complesso, con buone cose fatte vedere da entrambe le parti, ma alla fine ad avere la meglio è stato Sonego, che ha sfoderato la sua miglior partita della stagione conquistando il primo punto per l’Italia.

Coppa Davis Italia-USA: Sonego contro Tiafoe, il risultato

Lorenzo Sonego
Sonego (Ansa Foto)

Nel primo set ha prevalso Sonego, facendosi trovare pronto sin dalle prime battute. Il servizio è stato la sua arma migliore, con l’americano che ha fatto fatica a controbattere efficacemente. La svolta è arrivata al sesto game con l’azzurro che ha trovato il suo primo break lasciando a zero l’avversario.

Il torinese ha poi mantenuto il vantaggio anche nel game successivo, per poi chiudere il primo set con un altro break che pone il risultato sul 6-3 in suo favore.

Più equilibrato il secondo set, con Lorenzo che ha sofferto un po’ il ritorno di Tiafoe, ma ancora una volta è il servizio a giungere in aiuto l’azzurro che lo ha levato da situazioni che potenzialmente avrebbero potuto compromettere il suo parziale. Ma l’americano si dimostra avversario ostico e combattivo, come quando, nel nono game, rimonta uno svantaggio di 30-0 infilando 4 punti consecutivi che gli sono valsi il punto del 5-4.

Sonego poi si riporta in parità sfruttando il suo servizio (salvando due set point), lo stesso colpo che gli serve anche per protrarre il match al tie break. E qui Lorenzo mantiene alta la concentrazione, ma Tiafoe si rivela per l’ennesima volta un grande avversario, annullando due match point in risposta. Purtroppo per lui, però, non riesce a concludere e Sonego ne approfitta, aggiudicandosi anche il secondo set, per un risultato complessivo di 6-3, 7-6.

Impostazioni privacy