Tennis, Iga Swiatek è sconvolta: scandalo senza precedenti

La tennista numero #1 del mondo, Iga Swiatek, è intervenuta personalmente sullo scandalo che sta travolgendo il tennis polacco

Il 2022 è stato un anno davvero terribile sotto l’aspetto delle polemiche riguardanti le accuse di molestie sessuali in ambito sportivo.

Iga Swiatek Tennis Press 221123
Iga Swiatek, la tennista polacca numero 1 del mondo (Foto ANSA)

Una lunga deriva iniziata dal tremendo scandalo che ha travolto lo sport americano con il caso della federazione femminile di ginnastica artistica con le accuse di molestie e abusi rivolte a un alto funzionario federale, poi condannato al carcere. Anni di abusi e di violenze confessate drammaticamente da due dozzine di atlete che ora verranno risarcite. Tra loro anche la fidanzata d’America, Simone Biles.

Sport e violenze sessuali

Situazione drammatica anche nell’ambito del calcio femminile. Altri scandali, altre indagini e altre accuse. Che hanno portato numerosi dirigenti federali americani a dimettersi. Il processo è in corso. Un danno di immagine incalcolabile per il calcio femminile americano. E ora è il turno del tennis polacco. Sotto accusa niente meno che il presidente federale Miroslaw Skrzypczynski.

Le parole di Iga Swiatek

Iga Swiatek Tennis Press 221123
Iga Swiatek con il trofeo dello US OpPen (Foto ANSA)

In Polonia le accuse di molestie e abusi sessuali nei confronti di Skrzypczynski hanno avuto un enorme risalto. Ne hanno scritto tutti i giornali, ne hanno parlato tutte le TV. Anche perché le accuse arrivano nientemeno che da una parlamentare: la ex tennista Katarzyna Kotula, un passato discreto e con qualche prospettiva a livello giovanile prima di dedicarsi a studi universitari e una intensa attività di insegnante. Poi la carriera politica.

Kotula, che oggi ha 51 anni ha dichiarato ai media di aver subito abusi da adolescente da parte di Skrzypczynski, che all’epoca era il suo allenatore. Una dozzina di episodi distinti nell’arco di tre stagioni quando l’attuale presidente federale polacco, oggi sotto inchiesta, dirigeva il club tennistico di Gryfino.

Iga Swiatek si è detta sconvolta dalla notizia e dalle accuse: “Non posso rimanere in silenzio, come donna polacca e come tennista – ha scritto la 21enne che ha vinto Roland Garros e US Open – sono vicina alle vittime e chiedo che il primo pensiero sia esclusivamente per loro. Bisogna capire che cosa è successo e se ci sono altre persone coinvolte. Non faccio inchieste e non sono una giornalista. Il caso è troppo serio. Posso solo ringraziare mio padre di avermi sempre seguita e protetta. Non sono mai stata vittima di abusi”.

Katarzyna Kotula ha accusato Miroslaw Skrzypczynski in modo molto circostanziato sostenendo di non essere l’unica vittima di abusi. E invitando anche le altre ex compagne di squadra che avessero subito violenza a farsi avanti e denunciare.

Impostazioni privacy