Verstappen durissimo, clamorosa richiesta alla Red Bull: c’è l’addio?

Verstappen durissimo, clamorosa richiesta alla Red Bull: c’è l’addio?

La stagione 2022 di Formula Uno si è conclusa con il trionfo della Red Bull, sia come scuderia, sia per il pilota principale Max Verstappen. Il tedesco ha vinto il Mondiale con diverse settimane di anticipo, dopo aver staccato la concorrenza di Leclerc e Hamilton.

verstappen
Max Verstappen della Red Bull (Ansa foto)

Impossibile non considerare Verstappen come il pilota del momento, colui che ha interrotto l’egemonia della Mercedes di Hamilton e che ora si sta imponendo come vero e proprio cannibale delle corse su circuito.

Il problema è che Verstappen non è certo un pilota dal carattere quieto e rilassato. Il 25enne olandese sta infatti dimostrando di avere una certa personalità e di dettare le regole all’interno della sua scuderia.

Basti guardare ciò che è accaduto al GP del Brasile. Ovvero quando Verstappen ha ignorato gli ordini di scuderia negli ultimi giri della gara di Interlagos, negando di far passare il compagno Sergio Perez per fargli prendere dei punti.

Verstappen-Perez, frattura insanabile in Red Bull: l’olandese spinge per l’alternativa

Un episodio che è stato visto come la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Verstappen ha sempre ammesso di non apprezzare troppo Perez come compagno di scuderia, mentre il messicano ha ammesso giorni fa alla stampa di considerarlo una persona poco affidabile: “Max ha dimostrato ciò che realmente è, deve ricordarsi che certi GP li ha vinti grazie a me”.

verstappen perez
Max Verstappen e Sergio Perez (ansa foto)

Da par suo Verstappen ha in qualche modo accusato Perez di aver volontariamente volontariamente causato l’incidente in qualifica a Monte Carlo per cristallizzare la classifica che lo vedeva partire davanti al compagno di squadra, aspetto che poi si è rivelato determinante in gara, conclusa dal messicano con una vittoria.

Insomma, storie tese all’interno della Red Bull, che rischia di dover cambiare. Secondo gli insider della F1 pare che Verstappen stia spingendo per sostituire Perez con un altro secondo pilota.

L’olandese campione in carica avrebbe tra l’altro già fatto il nome del suo vice ideale. Ovvero Daniel Ricciardo, pilota australiano con origini italiane della McLaren. Un elemento affidabile dal punto di vista della tenuta in corsa e del lavoro di squadra che Verstappen apprezzerebbe molto di più del messicano.

Ricciardo e Verstappen insieme nel 2023? Ottimi rapporti tra i due

Pare che Verstappen stia spingendo per questa soluzione. Il campione del mondo di F1 apprezza molto Ricciardo sia come pilota che come persona e dunque avrebbe fatto il nome dell’australiano come sostituto designato di Sergio Perez.

ricciardo
Daniel Ricciardo (Ansa foto)

I rapporti tra i due piloti sembrano piuttosto buoni, di reciproca stima come dimostrano i dialoghi tra Verstappen e Ricciardo colti spesso a margine dei GP. La Red Bull proverà presumibilmente ad accontentare il suo primo pilota, visto che ha enorme voce in capitolo in tal senso.

Ricciardo, classe 1989, è nato in Australia ma ha chiare origini italiane da parte di entrambi i genitori. Ha già guidato la Red Bulla dal 2014 al 2018 ed ora potrebbe essere nuovamente chiamato ad assistere Verstappen.

Impostazioni privacy